“Tutti al mare/ tutti al mare…”, con quello che segue, cantava Gabriella Ferri nella storica canzone. E gli italiani anche questa estate hanno seguito il consiglio o l’istinto e in massa, seguiti da milioni di ospiti stranieri, si sono riversati sulle spiagge sfidando la calura e le minacce di sciopero dei concessionari degli stabilimenti contrari alla messa al bando delle concessioni. 

E al mare, al Mediterraneo, è dedicato anche l’editoriale del presidente Franco Iseppi. Un mare nostrum ma molto agitato, dall’overtourism, dall’inquinamento e dalle microplastiche, dalle turbolenze geopolitiche del versante sud, dai drammi dei profughi in arrivo con i barconi a rischio della vita. In questo scenario complicato, ricorda Iseppi, il nostro Paese dovrebbe svolgere un’azione di cerniera e di mediazione per farlo tornare un’area di incontro e non di scontro tra culture diverse ma vicine e destinazione di svago, di divertimento e di conoscenza.

E sempre al mare e alle spiagge è dedicata la rubrica del nostro consigliere, il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, che ha stilato un vero e proprio manifesto per liberare i litoranei italiani dalle migliaia di stabilimenti e restituirlo alla comunità dei turisti e abitanti.

Un altro tema trattato su Touring di settembre è quello della economia circolare che in sintesi vuol dire: non usare e gettare via ma produrre, conservare, riciclare e riparare. Un tema attuale molto vicino al turismo per le sue connessioni con le fonti energetiche pulite, la mobilità, le risorse idriche (pensiamo a quello che sta provocando anche ai turisti la siccità in Sicilia e nel Sud) e la raccolta dei rifiuti differenziata. Per venire a cose allegre e più adatte alle vacanze segnalo un'interessante intervista allo scrittore Eraldo Affinati sulle sue 300 città del mondo; il racconto del miracolo di Sant’Agata del Bianco, un minuscolo borgo calabrese che per non morire punta tutto sull’arte, la bellezza e i suoi importanti artisti di strada e scrittori.

Come saprete Agrigento sarà a capitale della cultura del 2025. Siamo andati a curiosare per capire come la città siciliana si prepara all’occasione storica ma anche per visitare il suo territorio oltre la celeberrima Valle dei Templi ricco di spunti, di riserve naturali, di capolavori d’arte, di tesori artigianali e di set cine tv.

Tra i tanti reportage che vi consiglio di leggere su Touring di settembre non perdete un’interessante zoom sull’Armenia, nel Caucaso. Una terra spirituale, dai panorami infiniti e monti sacri, abitata da un popolo con tanta voglia di riscatto dopo l’ora più buia della dittatura sovietica…

Buona lettura!
Silvestro Serra