Al via in tutta Italia fino al 18 settembre 2022 la terza edizione di Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea di Fondazione Elpis realizzato in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes Productions, che promuove installazioni, mostre e performance di 20 artisti in 20 borghi, uno per ogni regione, valorizzando l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Per la Sardegna, il borgo di Aggius (SS), Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ospita il progetto Paphos dell’artista Ludovica Carbotta (1982, Torino), un intervento site-specific ispirato alla storia e all’identità del luogo, nato dopo un periodo di residenza ed esplorazione del territorio.
Paphos è una installazione architettonica di natura partecipativa, assemblata con materiali naturali e artificiali come legno, sughero, lana e materiali di recupero, soggetta a una progressiva evoluzione nel
tempo
.

Spiega Ludovica Carbotta: “Per il borgo di Aggius l’idea è quella di presentare un'entità in costante progressione: Paphos. Il progetto al quale sto lavorando dal 2020 mette a confronto la nozione di crescita con
quella di processo scultoreo. In questo caso, Paphos diventa una scultura praticabile che sembra essersi adattata e aver ricevuto le sue forme dal proprio ambiente geografico. Collocata nello spazio pubblico continua la sua crescita in maniera sproporzionata e si veste di elementi che contraddistinguono la cultura, i valori e l’ambiente locale. L’intento primario è di registrare collettivamente il passaggio del tempo, provare a misurarlo a partire da elementi conosciuti come quello della forma architettonica di partenza. Dopo i primi sopralluoghi realizzati ad Aggius, uno degli aspetti salienti rinvenuti dall’esperienza sul campo, e al quale l’intervento si ispira, è legato al rapporto degli abitanti del borgo con il tempo, elemento individuabile sia nelle attività di tessitura della lana che nella cura del paesaggio. Idealmente, questo tipo di genesi formale non avrà, in senso stretto, né un inizio né una fine”.

L'opera sarà visibile fino al 18 settembre.

Per informazioni, ci sono il sito, la pagina Facebook e quella Instagram

Tutte le foto sono di Mario Saragato.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri perchè Aggius ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Gabriella e l'arte del tappeto sardo, tra le case di granito di Aggius
Porta il borgo di Aggius a casa tua
Museo dell’Amore Perduto ad Aggius
AAAperto - Museo di arte contemporanea all'aperto
Cosa vedere e cosa fare ad Aggius
Prodotti e piatti tipici di Aggius
La Valle della Luna nei dintorni di Aggius