Mercatini natalizi, caratteristici presepi, rappresentazioni di antiche tradizioni e tipicità gastronomiche tutte da gustare, senza dimenticare la possibilità di praticare gli sport invernali in contesti naturalistici di pregio: sono tanti gli eventi e le attività da non perdere a dicembre nelle località Bandiera Arancione!
Borghi pittoreschi che durante il periodo natalizio si arricchiscono di un fascino davvero particolare, diventando ancora più suggestivi e assolutamente da visitare. Ecco i nostri consigli sulle località da non perdere a dicembre, per la gioia di grandi e bambini.
1. Vogogna (Vb)
Un borgo che diventa presepe per una sera, la vigilia di Natale. Il Presepe Vivente di Vogogna è un evento che coinvolge tutta la comunità: le fiaccole che illuminano il paese, gli antichi mestieri, l’accampamento dei pastori e la natività sparsi tra il centro storico e il cortile del Castello Visconteo, un viaggio indietro nel tempo per vivere l’emozione di una notte straordinaria.
Vogogna è un importante centro fortificato immerso nella Valle Ossola, è parte integrante e sede del Parco Nazionale della Val Grande. Il borgo medievale è ricco di dimore signorili, da non perdere la visita al Palazzo Pretorio e al Castello Visconteo.
2. Castione della Presolana (Bg)
Nei weekend fino al 22 dicembre a Castione della Presolana ci saranno gli storici Mercatini di Natale, con artigianato tradizionale, sapori locali e tante sorprese da scoprire. Oltre agli stand natalizi, troverete la casa di Babbo Natale, il Trenino della Presolana e una serie di eventi musicali che renderanno l’atmosfera ancora più incantata.
La località è situata ai piedi della Presolana, massiccio montuoso delle Prealpi Orobie Bergamasche, nota anche come “La Regina” per la sua bellezza ed imponenza: un vero paradiso naturalistico per gli amanti della montagna, della natura e dello sport.
3. Borgo Valbelluna (Bl)
Fino al 22 dicembre “Natale nel Medioevo” a Borgo Valbelluna, tante iniziative per vivere un Natale straordinario ed essere trasportati nel passato del Castello di Zumelle: attività e laboratori per bambini, rievocazioni di arti e mestieri e naturalmente Babbo Natale!
Il Comune di Borgo Valbelluna, ricco di storia millenaria e di natura incontaminata, sorge sulla sponda sinistra del Piave. Del Castello di Zumellesi ha notizia fin dal I secolo, come punto di controllo sulla via romana Claudia Augusta Altinate.
4. Levico Terme (Tn)
Il Mercatino di Natale di Levico Terme ha il sapore di una favola antica che prende vita nel Parco Secolare degli Asburgo, un luogo magico dove grandi e piccini potranno vivere le suggestive atmosfere natalizie. Fino al 6 gennaio, con oltre cinquanta casette in legno, potrete immergervi nell'artigianato locale e nelle prelibatezze della tradizione trentina. Non mancheranno momenti musicali, attività per i più piccoli e le spettacolari sfilate, come la famosa Sfilata della Corte Asburgica, che vi riporterà indietro nel tempo, rievocando l'eleganza e la grandiosità della dinastia asburgica.
In Valsugana, incastonata nelle Alpi, Levico Terme colpisce per il carattere ancora immutato di città di stampo ottocentesco, che rievoca le atmosfere della Belle Époque, in cui nobili da tutta Europa venivano a ritemprarsi dalle fatiche di corte.
5. Frisanco (Pn)
Fino al 12 gennaio “Poffabro presepe tra i presepi”, nella caratteristica frazione di Poffabro, borgo cinquecentesco con le tipiche abitazioni alte e strette in pietra: oltre cento i presepi artigianali che adornano ballatoi, cortili, finestre e gli angoli più suggestivi del paese. Da non perdere anche una visita in notturna a queste opere d’arte illuminate, per vivere ancora più intensamente la magica atmosfera natalizia. Inoltre, per tutto il periodo delle festività natalizie in programma diversi eventi.
Nella cornice delle Dolomiti Friulane, in Val Colvera, il piccolo Comune di Frisanco si sviluppa in tanti piccoli villaggi che possiedono una particolare architettura rurale, tra boschi e torrenti immersi in una natura incontaminata.
6. Longiano (Fc)
Oltre 100 presepi esposti nelle vie e nei luoghi del centro storico, dall’8 dicembre al 12 gennaio, quando la località si trasforma nella “Longiano dei Presepi”, facendo vivere a tutti i visitatori un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali.
Immerso nella Valle del Rubicone, il caratteristico borgo medievale conserva una doppia cinta muraria, un castello, cinque musei, un teatro e interessanti chiese storiche.
7. Casole d'Elsa (Si)
Un grande spettacolo open-air sulla Natività, oltre 300 figuranti, un’ambientazione e un’atmosfera unica ispirata all’antica Betlemme, con il coinvolgimento dell’intera comunità del borgo. Tutto questo è “Praesepium”, evento già premiato come miglior presepe vivente d’Italia, che si svolgerà il 26 e 29 dicembre, il 1, 4, 5 e 6 gennaio.
Casole d’Elsa, antico insediamento etrusco, rappresenta il prototipo di tutti i borghi toscani. Collocato su di un colle, regala una suggestiva vista panoramica sulla campagna senese.
8. Gradara (Pu)
Fino al 6 gennaio Gradara si trasforma nel “Castello di Natale”, un luogo da favola per vivere la magia del Natale: racconti natalizi e tour animati per le vie del borgo, musica, giochi di luce, le magiche bolle natalizie e l’immancabile casetta di Babbo Natale.
La rocca di Gradara e il suo borgo rappresentano una delle strutture medievali meglio conservate d’Italia e le due cinte murarie che proteggono la fortezza la rendono anche una delle più imponenti.
9. Castro dei Volsci (Fr)
L’evento “Il paese diventa presepe”, in programma il 26 dicembre e nei giorni 1 e 6 gennaio, trasforma il paese intero in un enorme presepe di ambientazione ottocentesca. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 28° edizione, si attesta ormai tra le più importanti e conosciute del centro Italia.
Castro dei Volsci è detto il “Balcone della Ciociaria” per i suoi belvedere mozzafiato sulla valle del Sacco. Il centro storico medievale, raccolto e ben conservato, è da scoprire a piedi, passeggiando nelle viuzze strette e tortuose, lastricate in cotto e fiancheggiate da casette in nuda pietra, con archi e bei portali.
10. Sant'Agata di Puglia (Fg)
Dal 6 all’8 dicembre vivi la magia del Natale e i mercatini nel centro storico di Sant’Agata di Puglia. Passeggiando tra i vicoli illuminati, circondati da luci e installazioni d’artista. L’esperienza si arricchirà con il Palazzo delle Favole, uno spazio fiabesco dove anche i più piccoli potranno vivere momenti indimenticabili, e con il suggestivo Presepe sulla Terrazza del Marchese, una rappresentazione tradizionale che, con la sua vista panoramica, offrirà una sensazione unica.
Sant’Agata di Puglia viene chiamata “la loggia delle Puglie” per il panorama che si gode dalla cima del castello, residenza tra gli altri di Federico II. L’aspetto del paese, a tronco di piramide, racconta l’origine di centro longobardo costruito per difesa sulla sommità rocciosa e formato da una cascata di minuscole case, ognuna contraddistinta sulla facciata da un simbolo araldico, un animale, un’immagine sacra, un motivo floreale evocativi della casata di famiglia.