Per gli amanti della montagna e delle attività sulla neve, consigliamo dieci borghi Bandiera Arancione da non perdere, in cui trascorrere una giornata o un weekend dinamico all’insegna della natura e degli sport invernali.

GRESSONEY-SAINT-JEAN (AO)

Sorge ai piedi del Monte Rosa e da lungo tempo è meta turistica per gli sport invernali. Ha nella sua essenza lo spirito di un antico villaggio alpino, arricchito dalle tipiche costruzioni Walser. Il territorio offre innumerevoli possibilità di esperienze nella natura: sci di fondo, passeggiate sulla neve, ciaspolate. Per chi preferisce lo sci, il comprensorio sciistico Monterosa Ski ospita sui propri pendii piste e tracciati mozzafiato.

LIMONE PIEMONTE (CN)

Incastonato tra le Alpi Marittime, Limone Piemonte si trova al confine con la Francia. Il paese è immerso in un contesto paesaggistico di pregio che offre tantissime occasioni di praticare sport. In inverno si può vivere la magica atmosfera delle montagne innevate, per esempio, sperimentando i percorsi ad anello per lo sci di fondo, i sentieri per le ciaspolate, i percorsi di sci-alpinismo e la pista di pattinaggio su ghiaccio; per i più adrenalinici, anche snowkite e arrampicata su cascate di ghiaccio. Per chi preferisce lo sci, il comprensorio sciistico della Riserva Bianca offre circa 80 km di discese con 41 piste per 17 impianti di risalita.

La località offre vacanze ecocompatibili e soluzioni di mobilità a tutela dell’ambiente: si raggiunge comodamente in treno (la linea, tra le più spettacolari d'Europa, è nota come la “Ferrovia delle Meraviglie”) e in inverno sono disponibili navette che dalla stazione e dal centro del paese portano gli sciatori alla partenza degli impianti della Riserva Bianca.

foto Comune

CASTIONE DELLA PRESOLANA (BG)

Castione della Presolana è una nota località turistica situata ai piedi della Presolana, massiccio montuoso delle Prealpi Orobie Bergamasche, nota anche come “La Regina” per la sua bellezza ed imponenza. È un paradiso naturalistico, luogo ideale per gli amanti della montagna, della natura e dello sport. In inverno offre piste di fondo, percorsi per sciatori alpinisti e ciaspolatori, pista di pattinaggio, escursioni in motoslitta e per i più piccoli un ampio spazio per bob e slittini per discese mozzafiato. Presenti anche le piste da sci, adatte a tutti.

foto Tomasoni

CAMPO TURES (BZ)

Su di una rupe che domina la valle a nord del paese appare Castel Taufers, uno dei castelli meglio conservati dell’Alto Adige. E già basterebbe per giustificare la visita a Campo Tures. Ma c'è molto di più. Innanzitutto la possibilità di praticare moltissimi sport invernali a contatto con la natura. A iniziare dallo sci di fondo, dalle ciaspole, dalle escursioni invernali; ma anche dalla slitta, che offre numerose possibilità (per esempio sulla pista da slittino illuminata a Rio Bianco o su quella che da Speikboden porta a Rio Bianco: due ore di camminata regalano una discesa lunga 7 km). Per chi ama sciare, l’area sciistica Speikboden offre ai turisti amanti degli sport di montagna una splendida vista sulle vette delle Valli di Tures e Aurina; il comprensorio offre anche una cabinovia che in pochi minuti supera un dislivello di 1.500 metri e una seggiovia a 8 posti che si distingue per l'innovazione e il comfort.

ROCCA PIETORE (BL)

Situata nel cuore delle Dolomiti (Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO), nella val Pettorina, Rocca Pietore è incastonata tra alcune tra le più imponenti vette dolomitiche come la Marmolada e il Civetta. Risorse paesaggistiche e naturalistiche uniche, storia, cultura e tradizioni gastronomiche e artigianali la rendono una destinazione ideale in tutte le stagioni. D'inverno è ideale per le ciaspolate (per esempio sul percorso Sottoguda-Franzei, in mezzo al bosco, semplice e adatto a tutti, dove si possono fare incontri con la fauna selvatica). Con la moderna funivia della Marmolada si raggiunge Punta Rocca a 3265 metri s.l.m.: qui si può sciare sulla pista più lunga delle Dolomiti, una tra le più belle di tutto l’arco alpino: la Bellunese.

foto Stefano dell'Antone

SAPPADA (UD)

Per chi è appassionato di arrampicata e pratica quella su ghiaccio,  la meta ideale è Sappada, località che ospita nel suo territorio lo Specchio di Biancaneve, una cascata ghiacciata visibile dall'abitato del paese sulla quale è possibile intraprendere diverse linee di salita.
Nell’area si possono praticare numerose altre attività dedicate sia agli adulti sia ai bambini: sci alpino, sci di fondo con 20 km complessivi di pista, snowboard, racchette da neve, pattinaggio e biathlon. I più piccoli invece potranno divertirsi a Nevelandia, un attrezzatissimo Baby Park dove possono imparare a sciare giocando sulla neve, scatenarsi sui gonfiabili, nelle discese con i gommoni, sulla pista per bob e slittini, sulla pista di pattinaggio, nel circuito delle motoslitte e sul trenino.

SANTO STEFANO D'AVETO (GE)

Principale centro della Val d’Aveto, immerso in un paesaggio suggestivo e situato nell’area del Parco Naturale Regionale dell’Aveto. La storia del paese si legge attraverso le mura del castello feudale del 1200, considerato una delle più interessanti opere difensive della provincia genovese e della Liguria. L’intera zona offre numerosi modi di godere di una vacanza attivain inverno sono lo sci e gli sport invernali ad essere protagonisti: impianti sciistici con una pista omologata per le gare, sci alpinistico, sci nordico, scuola sci, snow park, escursioni sulla neve e ciaspolate. 

foto Giacomo Turco

FANANO (MO)

Piccolo Comune di montagna, inserito nel contesto dello splendido Parco dell’Alto Appennino Modenese. La sua posizione strategica tra Emilia Romagna e Toscana gli permette di essere una meta facilmente raggiungibile. Fanano è una meta turistico-sportiva tuto l’anno. D’inverno è possibile praticare lo sci di fondo escursionistico. Al comprensorio del Cimone si trova un moderno Snow Park e, per chi vuole immergersi nella natura e nel silenzio del bosco innevato, sono disponibili numerosi percorsi per ciaspolate ed escursioni; inoltre è presente un palaghiaccio per il pattinaggio artistico e l’hockey.

foto Studio Leoni

SARNANO (MC)

Pittoresco borgo ai piedi dei Monti Sibillini, immerso nelle montagne e circondato da boschi. Le dolci pendenze delle montagne sarnanesi sono perfette per le discese con lo slittino.

Oltre allo sci nel comprensorio Sarnano neve, dove è presente anche uno snowpark, sono molte le possibilità di escursioni sulla neve. Quando inizia a cadere la neve, per esempio, la faggeta di Sassotetto si trasforma in un piccolo bosco incantato con cristalli di ghiaccio e neve che adornano i rami. Attraversandola, l’unico rumore che si sente è quello dei passi ovattati: un’esperienza davvero unica.

Anche i Piani di Ragnòlo sono un luogo incantevole, che d'inverno si trasforma in una distesa immacolata. Basta una passeggiata con gli scarponi da neve o con le ciaspole in un panorama come questo per liberarsi di tutte le tensioni e dello stress. Inoltre, presentano la conformazione perfetta per lo sci di fondo: una vastissima terrazza panoramica con lievi pendenze con una vista magnifica dai Monti Azzurri al mare Adriatico.

Consigliamo infine un facile itinerario di 6 km intorno al borgo di Sarnano alla scoperta di tre suggestive cascate nel bosco. Basta indossare gli scarponi da trekking e un abbigliamento adatto a una camminata invernale per vivere un’esperienza che emoziona tutti, grandi e bambini. La Via delle Cascate Perdute è percorribile tutto l’anno, anche con la neve: bastano calzature adatte e un po’ di attenzione.

foto Ortolani

OPI (AQ)

L’Abruzzo, e in particolare il piccolo borgo di Opi, ospita l'altopiano della Macchiarvana, una delle mete preferite degli amanti dello sci di fondo. Ai piedi delle fittissime faggete del Monte Tranquillo, della Serra Traversa e della Serra del Re, l'Altopiano della Macchiarvana è uno dei più piacevoli e interessanti del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Questo luogo è perfetto per chi vuole avvicinarsi allo sci nordico immergendosi nella natura e nelle faggete allontanandosi dalle piste affollate.