Si è da poco conclusa la prima edizione del contest fotografico Bandiere Arancioni, dedicato ai piccoli borghi dell'entroterra italiano certificati dal Touring Club Italiano con la Bandiera Arancione.

La giuria di esperti - formata da giornalisti e fotografi professionisti - ha decretato le 30 foto più meritevoli, che ricevono quindi il riconoscimento previsto dal contest: un pernottamento con colazione per due persone in un borgo Bandiera Arancione da scegliere tra alcuni selezionati.

Un tramonto estivo al Sacro Monte di Orta San Giulio (VB) -  foto di Florencia Melina Nappa
Un tramonto estivo al Sacro Monte di Orta San Giulio (VB) - foto di Florencia Melina Nappa

Durante tutta l'estate, tra il 1 luglio e il 31 agosto, in tanti si sono recati in visita in un borgo "arancione", godendo dell'ospitalità che questi luoghi accoglienti sanno offrire, partecipando ad attività ed eventi, beneficiando dei ritmi rilassati tipici di queste località.

In molti hanno scattato foto e partecipato al contest (sono arrivate oltre 350 foto), alla giuria poi l'arduo compito di selezionarne 50 e ridurre poi a 30 il numero di quelle meritevoli del riconoscimento. Ricordiamo che i borghi ritratti dovevano essere almeno due per ogni partecipante e al di fuori della propria regione di residenza.

Avventure rurali a San Gimignano (SI) -  foto di Diego Bonacina
Avventure rurali a San Gimignano (SI) - foto di Diego Bonacina

Le foto inviate raffigurano località un po' in tutta Italia, scorci panoramici, monumenti, esperienze vissute, le comunità e le persone incontrate. Nella galleria fotografica qui sotto, le 30 foto scelte dalla giuria senza ordine di classifica.

Un grande grazie a tutte/tutti i partecipanti e appuntamento per la seconda edizione nei prossimi mesi. Nel frattempo invitiamo sempre ad andare a scoprire e visitare le località "arancioni" in tutta Italia.

Je catenacce, il matrimonio tradizionale di Scanno (AQ) - Foto di Pietro Cavalosci
Je catenacce, il matrimonio tradizionale di Scanno (AQ) - Foto di Pietro Cavalosci