Avigliana sorge sull’orlo di una conca morenica che racchiude due piccoli laghi. La cittadina conserva in parte il borgo medievale, che si inerpica sulla collina e ha aspetti di pregio ambientale.
COSA VEDERE
La piazza del Conte Rosso, con edifici porticati e un pozzo del Trecento, è sovrastata dalle rovine del castello; si afferma che la Torre dell’Orologio, costruzione ottagonale del XIII-XIV secolo, sia il primo orologio pubblico del Piemonte. Alla sommità di una scalinata in borgo San Pietro, l’importante chiesa romanico-gotica di San Pietro, fondata forse dai Benedettini nel X-XI secolo.
PRODOTTI E TRADIZIONI
Da gustare è la Toma piemontese Dop, formaggio semicotto di puro latte vaccino prodotto in gran parte nella valle di Susa.
Perché Bandiera Arancione:
“Questa località unisce una grande varietà di elementi ambientali a numerosi elementi storico-culturali. Il centro storico, e più in generale tutto il patrimonio architettonico è ben conservato, dando così la possibilità di visitare numerose architetture religiose e civili, facilmente identificabili grazie ad un ottimo sistema di segnaletica turistica.” Marta, ghost visitor TCI