Il progetto NATIVI, sviluppato da Touring Club Italiano e dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo (qui tutte le informazioni), ha tra i suoi obiettivi quello di favorire la riscoperta e la valorizzazione delle destinazioni minori e del loro patrimonio materiale e immateriale partendo dal vissuto dei protagonisti: i ragazzi che vivono i luoghi. 

Nell’edizione pilota del progetto sono stati coinvolte due scuole superiori della Lombardia.

L’IIS Ezio Vanoni di Vimercate (MB) ha partecipato a NATIVI con la classe 3E a indirizzo turistico, supportata dalla professoressa di geografia Cinzia La Barbera. Durante le attività la classe si è concentrata sulla città di Vimercate e sui comuni circostanti del territorio dai quali provengono i suoi studenti. Ecco i loro prodotti.

1. MAPPE DI COMUNITÀ

Le mappe di comunità sono un processo partecipativo, innovativo, inclusivo e multidisciplinare che permette agli studenti di conoscere in modo critico i luoghi, facendo emergere le relazioni che legano la comunità con il suo patrimonio materiale e immateriale. Questa mappa, realizzata a partire dall’esperienza degli studenti, rappresenta il loro territorio e ciò che lo rende speciale ai loro occhi.

Ecco il pdf della mappa di comunità di Vimercate.

2. FILM

Progettazione, riprese, suono, montaggio... fino alla locandina. Grazie all’aiuto di registi, gli studenti hanno imparato le tecniche utili per arrivare a realizzare un film dove il loro territorio è protagonista. 

Ecco la locandina e il film prodotti dai ragazzi, "Vimercate, l'anima di due epoche".

3. MEDIAZIONE CULTURALE

Trasformare la visita di un luogo in un’esperienza. È possibile grazie alla mediazione culturale che insegna a sperimentare registri linguistici e corporei per accompagnare e coinvolgere i visitatori in un percorso di conoscenza dei territori.

Ecco i cinque video prodotti: Un tocco religioso, Un giro per Vimercate, Segreti sepolti nella città, Ponte di San Rocco di Vimercate, L'oratorio di Sant'Antonio.

4. PODCAST

Raccontare il territorio con un audio, imparando a registrare, selezionare e montare tracce e studiando tecniche di modulazione della voce.

Ecco i podcast sul territorio.

5. REPORTAGE

Le riflessioni sul viaggio sono state il punto di partenza per studiare le regole di una buona narrazione, i registri linguistici e le diverse forme espressive, dal racconto al reportage.

Ecco il reportage "Piazza Marconi: il vero centro di Vimercate?".