Il progetto NATIVI, sviluppato da Touring Club Italiano e dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo (qui tutte le informazioni), ha tra i suoi obiettivi quello di favorire la riscoperta e la valorizzazione delle destinazioni minori e del loro patrimonio materiale e immateriale partendo dal vissuto dei protagonisti: i ragazzi che vivono i luoghi.
Nell’edizione pilota del progetto sono stati coinvolte due scuole superiori della Lombardia.
L’IIS Ezio Vanoni di Vimercate (MB) ha partecipato a NATIVI con la classe 3E a indirizzo turistico, supportata dalla professoressa di geografia Cinzia La Barbera. Durante le attività la classe si è concentrata sulla città di Vimercate e sui comuni circostanti del territorio dai quali provengono i suoi studenti. Ecco i loro prodotti.
1. MAPPE DI COMUNITÀ
Le mappe di comunità sono un processo partecipativo, innovativo, inclusivo e multidisciplinare che permette agli studenti di conoscere in modo critico i luoghi, facendo emergere le relazioni che legano la comunità con il suo patrimonio materiale e immateriale. Questa mappa, realizzata a partire dall’esperienza degli studenti, rappresenta il loro territorio e ciò che lo rende speciale ai loro occhi.
2. FILM
Progettazione, riprese, suono, montaggio... fino alla locandina. Grazie all’aiuto di registi, gli studenti hanno imparato le tecniche utili per arrivare a realizzare un film dove il loro territorio è protagonista.
Ecco la locandina e il film prodotti dai ragazzi, "Vimercate, l'anima di due epoche".
3. MEDIAZIONE CULTURALE
Trasformare la visita di un luogo in un’esperienza. È possibile grazie alla mediazione culturale che insegna a sperimentare registri linguistici e corporei per accompagnare e coinvolgere i visitatori in un percorso di conoscenza dei territori.
Ecco i cinque video prodotti: Un tocco religioso, Un giro per Vimercate, Segreti sepolti nella città, Ponte di San Rocco di Vimercate, L'oratorio di Sant'Antonio.
4. PODCAST
Raccontare il territorio con un audio, imparando a registrare, selezionare e montare tracce e studiando tecniche di modulazione della voce.
Ecco i podcast sul territorio.
5. REPORTAGE
Le riflessioni sul viaggio sono state il punto di partenza per studiare le regole di una buona narrazione, i registri linguistici e le diverse forme espressive, dal racconto al reportage.
Ecco il reportage "Piazza Marconi: il vero centro di Vimercate?".