Per l’anno accademico 2024 - 2025, l’Accademia Italiana per il Turismo (fondata nel 2024 da Touring Club Italiano, Fondazione Campus Studi per il Mediterraneo e Itinerarte RLT) ha messo a punto un programma di formazione super intensiva pre-concorsuale denominato FORMA 300.
Si tratta di un ricco catalogo di corsi, seminari, workshop e attività sul campo per la preparazione delle aspiranti guide turistiche che intendono presentarsi al prossimo concorso di abilitazione professionale.
tutte le informazioni sul corso FORMA 300, la brochure e il modulo d'iscrizione sono disponibili sul sito dedicato.
L'evento di presentazione del corso Forma 300, tenutosi il 30 ottobre, è ora disponibile in streaming on line.
SCEGLIERE IL PROPRIO PIANO DI STUDI
FORMA 300 rappresenta uno dei progetti formativi preabilitativi che AIT ha in programma di attivare nel biennio 2024 - 2026 e, tra questi, quello più indirizzato a coloro che intendono costruire un bagaglio essenziale e fondamentale di conoscenze, metodologie, pratiche e competenze potendo dedicare un tempo limitato allo studio preparatorio al concorso.
La proposta didattica e formativa si articola disponendo gli insegnamenti in unità, categorie e classi disciplinari tra Corsi Fondamentali, Opzionali, Professionalizzanti e Attività integrative. Diversamente da quanto previsto dalle semplici agenzie formative, AIT ha costruito il telaio didattico consentendo allo studente di scegliere e personalizzare il proprio piano di studi. In tal senso al corsista si garantisce un serio e solido impianto accademico che coinvolge docenti altamente qualificati e selezionati tra i migliori specialisti della materia di insegnamento.
FORMA300, diversamente dagli altri prodotti formativi di AIT, condensa in un monte di 300 ore, il necessario e l’utile: ovvero ciò che serve teoricamente come base per svolgere la professione e, praticamente, per presentarsi alle prove concorsuali. Infatti i corsi proposti trattano le materie previste dalla normativa per il concorso (Corsi Fondamentali); sviluppano una selezione di ambiti tematici, argomentativi e disciplinari delle stesse materie (Corsi opzionali); offrendo, dunque, programmi ed esercitazioni laboratoriali o tecnico-pratiche (Corsi Professionalizzanti, Workshop e Giornate AIT) attraverso le quali si impara facendo, ovvero progettando e simulando percorsi, itinerari e visite.
INFORMAZIONI
- Tutte le informazioni sul sito web di AIT.
- Il 30 ottobre alle 16.30 c'è stato il webinar di presentazione di FORMA300, la registrazione è disponibile in streaming.
- Gli iscritti TCI godono dello sconto del 30% sul prezzo di listino sia del pacchetto completo FORMA300 sia sui singoli corsi; per usufruire dello sconto con la preiscrizione ai corsi è necessario scrivere a segreteria@accademiaitalianaturismo.it