Il progetto NATIVI, sviluppato da Touring Club Italiano e dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia ha tra i suoi obiettivi quello di favorire la riscoperta e la valorizzazione delle destinazioni minori e del loro patrimonio materiale e immateriale partendo dal vissuto dei protagonisti: i ragazzi che vivono i luoghi.
La seconda edizione del progetto è stata realizzata con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia (qui tutte le informazioni) e ha coinvolto due classi quarte a indirizzo turistico (la 4TA e la 4TB) dell’Istituto Tecnico Economico Antonio Bordoni di Pavia.
Guidati da tutor e professionisti, gli studenti hanno (ri)scoperto Pavia realizzando una mappa di comunità che ha messo in evidenza le relazioni che li legano alla città. I ragazzi hanno scattato foto, scritto i testi e realizzato il podcast durante le attività di storytelling, e hanno unito tutti i materiali creando un racconto della loro città.
Scopriamo quindi insieme la loro Pavia, mappa alla mano, e seguiamo il loro viaggio per la città attraverso il podcast e le foto che raccontano i luoghi della mappa.
1. MAPPA DI COMUNITÀ
Le mappe di comunità sono un processo partecipativo, innovativo, inclusivo e multidisciplinare che permette agli studenti di conoscere in modo critico i luoghi, facendo emergere le relazioni che legano la comunità con il suo patrimonio materiale e immateriale. Questa mappa, realizzata a partire dall’esperienza degli studenti, rappresenta il loro territorio e ciò che lo rende speciale ai loro occhi.
2. PODCAST
Raccontare il territorio con un audio, imparando a registrare, selezionare e montare tracce e studiando tecniche di modulazione della voce.
Ecco il podcast sulla città.
3. FOTOGRAFIE
Raccontare il territorio con le immagini. Ecco sotto la gallery realizzata dagli studenti.
INFORMAZIONI
- La presentazione del progetto 2024 (seconda edizione)
- La presentazione del progetto 2022-23 (prima edizione)
- Vuoi saperne di più? Scrivici a NATIVI@touringclub.it!