“Abbiamo deciso di restare nel nostro borgo perchè crediamo nel nostro lavoro e nel patrimonio che questo territorio può offrire. Abbiamo deciso di valorizzare questo prodotto tipico, siamo soddisfatti e grazie ai nostri sforzi non è stato necessario andare via". Sono parole di Pasquale, Caterina e Annapina Santoro del Salumificio Santoro (via Morzillo 15, tel. 347 5765635), il borgo di cui parlano è Pietramontecorvino, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, sui Monti Dauni, in Puglia e il prodotto tipico è la Noggheje.
Questo particolare salume è il prodotto “petrajolo” per eccellenza che racchiude nella sua ricetta tutta la tradizione gastronomica locale. Il suo sapore caratteristico, deciso e speziato, lo rende originale e molto prelibato.
Oltre a questa autentica chicca, la famiglia Santoro produce anche le specialità più classiche, come la salsiccia casereccia, la soppressata tipica, il guanciale, il filetto, la pancetta tesa.
"Freschezza e genuinità sono i principi che contraddistinguono la nostra produzione, da generazioni. Le materie prime integre e di qualità vengono lavorate secondo ricette tradizionali, tramandate dai nostri avi" - spiegano ancora. E raccontano poi qual'è l'obiettivo ultimo del loro lavoro: "Diffondere la cultura gastronomica del nostro borgo può aiutarci a dare maggiore rilievo ed importanza ad un territorio che merita di essere conosciuto e visitato."
Per maggiori informazioni e/o per acquistare i prodotti, ci sono il sito web e la pagina Facebook.
Foto: sito e pagina Facebook Salumi Santoro
PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Pietramontecorvino e sul perchè è Bandiera Arancione