La primavera è la stagione ideale per un soggiorno in un centro termale o in una Spa. Il clima, dalla temperatura ancora non troppo elevata, permette infatti di immergersi piacevolmente nelle acque calde delle terme per godere di puri momenti di relax.

Apprezzate da secoli per le proprietà terapeutiche, presso le terme è possibile sfruttare i principi benefici delle preziose acque che sgorgano da sorgenti millenarie. Un vero e proprio rimedio naturale di bellezza che, unito all’esperienza degli operatori del settore, si prende cura di corpo e mente generando un profondo stato di benessere psicofisico.

Di seguito segnaliamo alcuni borghi Bandiera arancione dove vi consigliamo di organizzare un weekend per una vacanza all’insegna del rilassamento totale.
 

CADERZONE TERME (TN)
Immerso nel paesaggio naturale e suggestivo del Trentino. Prati, boschi, montagne e ghiacciai: questi scenari sono l'ambiente ideale per le vostre vacanze all’insegna del benessere. Nel centro storico di Caderzone Terme sgorga la Fonte S. Antonio, la cui acqua termale viene usata dal Centro Benessere Wellness Val Rendena. Un’oasi di tranquillità dove poter godere di fantastici momenti di completo relax. Il Centro offre una vasta gamma di servizi e trattamenti: sauna, calidarium, grotta di sale, bagno turco, piscina con idromassaggio e zona relax. Il tutto senza  venir meno ai principi di naturalità e semplicità insiti nella filosofia termale. Ulteriori informazioni qui.

PIGNA (IM)
In Liguria si trova il borgo termale di Pigna. Le acque sulfuree, ricchissime di minerali, sgorgano dalla sorgente Madonna Assunta a una temperatura tra 28 e 32°C. Si tratta di acque sulfuree ricchissime di minerali, dalle proprietà terapeutiche. Le Terme di Pigna sono dotate di tecnologie all’avanguardia e propongono vari trattamenti, tra cui cure idropiniche e inalatorie, balneoterapia, fangoterapia, linfodrenaggio, massoterapia, talassoterapia, aromaterapia. Si praticano anche pressoterapia, riflessologia plantare, massaggi con pietre laviche e riabilitazione motoria. Bagno turco, ayurveda, shiatsu, trattamenti estetici e fitness completano l’offerta. Ulteriori informazioni qui.

BRISIGHELLA (RA)
Le Terme di Brisighella sono immerse nel suggestivo panorama dell’Appennino Tosco Romagnolo in provincia di Ravenna. Il benessere e l’equilibrio psicofisico sono garantiti da un ambiente incontaminato, sospeso nella magia del tempo, che si unisce in modo unico ed efficace alle proprietà terapeutiche delle fonti termali.
La proposta di benessere e salute delle terme di Brisighella si sviluppa su quattro linee di azione:
-Acquaterapia: comprende i tradizionali percorsi curativi e benessere legati all’utilizzo delle acque termali.
-Ariaterapia: legato al “respiro” e all’inalazione delle acque benefiche sotto forma di nebulizzazioni.
-Terraterapia: fanghi naturali.
-Naturaterapia: beneficio psico-fisiologico che deriva dalla natura intatta e affascinante, con le foreste ed i borghi immerse nel contesto dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Ulteriori informazioni qui.

CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE (FC)
Importante centro termale romagnolo, con un complesso termale in puro stile art-decò unico in Italia! Il Parco delle Terme, che si estende per oltre venti ettari, è vasto, imponente, con piante lussureggianti e secolari. Un parco tutto da vivere, dove diventa piacevole fare una bella nuotata nella piscina termale, o seguire un naturale "percorso vita" per immergersi nel silenzio della natura incontaminata, leggere un libro su una panchina o, semplicemente, passeggiare. Castrocaro, con le sue terme, i parchi e il verde delle sue colline, è proprio il luogo ideale per trascorrere una vacanza perfetta fra benessere e relax. Ulteriori informazoni qui.

CASCIANA TERME LARI (PI)
Nel cuore delle colline pisane, Casciana Terme può godere delle proprietà benefiche della propria acqua termale, denominata Acqua Mathelda (che, si diceva, potesse addirittura far ringiovanire), che sgorga dalla sorgente ad una temperatura costante e naturale di 35,7°c. Oggi abbiamo prove scientifiche che la sua prodigiosa miscela di elementi naturali è in grado di rigenerare, riattivare e riabilitare. Da non perdere Il complesso termale di Casciana Terme, fatto costruire da Federico da Montefeltro nel 1311, modificato e riammodernato nei secoli fino alla bella facciata neoclassica del 1870 tuttora visibile. Ulteriori informazioni qui.

SAN CASCIANO DEI BAGNI (SI)
Il borgo immerso nella Val D’Orcia è famoso fin dall’antichità per le sue acqua termali che attirano turisti in ogni stagione. Qui potrete immergervi nel Bagno Grande e nel Bagno Bossolo, carichi di acque termali dalla temperatura di circa 39° gradi. In zona si contano ben 42 sorgenti termali che sgorgano spontaneamente in antichi lavatoi, i cosiddetti vasconi, che si raggiungono facilmente a piedi dal centro del paese. Questi bagni sono aperti gratuitamente al pubblico e le acque, che scorrono costantemente nelle diverse vasche e fontanelle, sono consigliate per la cura delle malattie reumatiche e hanno un’azione antinfiammatoria e analgesica sia sull’apparato locomotore sia cutaneo nonché sulle vie respiratorie. Se invece preferite un centro termale più attrezzato, dove farvi coccolare e godere delle qualità benefiche dell’acqua termale, Fonteverde Tuscan Resort & Spa è il luogo perfetto. Una vera e propria Spa in un edificio storico immersa in un panorama mozzafiato sulle colline toscane con numerose piscine termali indoor e outdoor, cascate d'acqua, idromassaggi e varie aree relax. Ulteriori informazioni qui.

SARDARA (VS)
Sardara rappresenta un punto di partenza ideale per escursioni di interesse culturale e naturalistico ma il borgo è anche noto per essere una famosa destinazione termale. L'antica tradizione termale di Sardara infatti non si è perduta, prosegue ancora oggi in moderni stabilimenti rivolti alla cura e al benessere della persona. Le acque termali delle Terme di Sardara scendono a migliaia di metri di profondità e riemergono, mineralizzate, ad una temperatura che varia da 45 a 60°C. L’acqua minerale di Sardara è classificata “bicarbonato-alcalino-sodica, ipertermale". In Italia acque di questo tipo sono molto rare. Il Centro Benessere delle Antiche Terme di Sardara offre numerosi trattamenti viso e corpo: trattamenti orientali, massaggi snellenti, trattamenti estetici per il viso, trattamenti con il fango termale… Ulteriori informazioni qui.