Antonella Fiore è una poliedrica artista di San Severino Lucano, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, che ha ideato una nuova forma di artigianato locale, quella dei cosiddetti “Pannocchietti”.

"Realizzo scene di vita vissuta con la pannocchia di mais - racconta -  nelle mie mani le foglie che avvolgono la spiga diventano personaggi e scene della tradizione del Pollino, vestiti con abiti e accessori cuciti a mano, fatti a maglia o all’uncinetto." Una vera meraviglia.

"Ho riprodotto, per esempio, scene della mietitura, i briganti del Pollino, la nonna lucana, il pastorello con le sue pecore, gli antichi mezzi di trasporto, la donna al pozzo, la donna che fa e inforna il pane, e ancora la vendemmia, il vecchio focolare, il fungaiolo, la donna al fiume che lava i panni."

Da sempre appassionata d’arte e attenta e scrupolosa osservatrice degli ambienti e del territorio in cui vive, Antonella, ha disegnato e dipinto con acquerelli e tempera su cartone e tela, illustrato libri di poesie e vignette. Con le sue tele ha contribuito anche alla lotta contro le dipendenze da gioco, partecipando ad alcune iniziative contro la ludopatia promosse dalla provincia di Potenza.

Antonella realizza queste opere con una tecnica di lavorazione manuale di alto livello tecnico e come la maggior parte delle attività dell’artigianato artistico, oltre al valore estetico dei manufatti, il loro valore è dato anche dal fatto che rappresentano particolari del patrimonio storico e culturale e le tradizioni di un luogo.

Per maggiori informazioni, c'è il profilo facebook di Antonella.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su San Severino Lucano e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Porta il borgo di San Severino Lucano a casa tua
Che cosa vedere a San Severino Lucano
A San Severino Lucano la giostra più lenta del mondo
Che cosa mangiare a San Severino Lucano

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018