Immerso tra i folti boschi dell’Appennino pistoiese, Abetone Cutigliano è un borgo, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, nato dalla fusione di Abetone e Cutigliano. Abetone è nota come località di villeggiatura sia estiva e più particolarmente invernale, tanto da avere il primato come maggiore stazione invernale dell’appennino settentrionale. Cutigliano è é un importante borgo medievale le cui origini risalgono all'epoca romana. Se ci si chiede cosa mangiare nel Comune, la risposta sono tanti piatti tipici che vengono fatti con i prodotti che il territorio offre: ne presentiamo alcuni.
TAGLIATELLE FATTE A MANO DA NICOLETTA CON SUGO DI FUNGHI PORCINI DI PIAN DI NOVELLO
PREPARAZIONE
Preparare la pasta fresca con uova e farina, sulla spianatoia, fino ad ottenere un impasto compatto e passare poi alla macchina per fare le tagliatelle.
Lavare accuratamente i porcini, rigorosamente della montagna pistoiese, tagliarli a pezzettini e cuocerli in padella con olio, aglio, sale e pepe nero.
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle direttamente nel condimento tenendo un po' di acqua di cottura e mescolare. Servire appena pronte.
Ricetta dell'agriturismo Al Castagno (viale Rivoreta, località Rivoreta/Pianosinatico)
FOCACCIA ALLA FARINA DI CASTAGNE
Con un impasto composto per il 20% di farina di castagne (ingrediente molto presente nei boschi del territorio), lasciato a lievitare 24 ore, si fanno due tipi di focacce bianche per esaltare il gusto della farina di castagne, che verrebbe altrimenti coperto dal pomodoro: la prima con il rosmarino, un ingrediente che si abbina molto bene con la farina e, in uscita, con del lardo stagionato in conca; la seconda, visto che la farina di castagne si sposa bene con la carne di maiale, viene fatta con la salsiccia e i funghi porcini di stagione. Due focacce autunnali che riscuotono grande successo!
Ricetta del ristorante pizzeria Fiocco di Neve (via Brennero 61, loc. Ponte Sestaione)
TORTELLO TRADIZIONALE FATTO A MANO AL RAGÙ
Amalgamare farina, uova e un pizzico di sale, lavorare fino ad ottenere un impasto da tirare ottenendo una sfoglia sottigle. Inserire il ripieno, solitamente composto da ricotta e spinaci o ricotta e bietola, chiudere bene la sfoglia togliendo l'aria e tagliare ottenendo i tortelli. Cuocere i tortelli ben infarinati in acqua bollente salata, per alcuni minuti coprendo la pentola. Nel frattempo è stato fatto il tradizionale ragù di carne (che può essere sostituito anche dal condimento burro e salvia), sul quale vengono adagiati i tortelli appena cotti. Mescolare, impiattare e buon appetito!
Ricetta del rifugio "Della Saida" (via del Libro Aperto 1, loc. Melo)
GNOCCHETTI TRADIZIONALI FATTI A MANO CON MAGGIORANA E FUNGO CRUDO
Un piatto tradizionale della cucina toscana. Nell'impasto per fare gli gnocchetti, oltre alle patate, viene triturata un pochino di maggiorana (non troppa, perchè la maggiorana ha un odore piuttosto forte). Gli gnocchetti vengono poi saltati in padella con un po' di burro, nepitella (o mentuccia) che esalta il gusto del fungo e per finire un po' di parmigiano grattato fresco. Una volta impiattati, sopra agli gnocchetti viene affettato finemente, con la mandolina utilizzata per il tartufo, il fungo fresco, quelli che si utilizza anche per le insalate. Ricetta della trattoria "Da Fagiolino" (via Carega 1, Cutigliano)
GNOCCHI DEL PASTORE FATTI A MANO CON FARINA DI CASTAGNE E RICOTTA A PRODUZIONE LOCALE
Unire la farina di castagne con uova, ricotta, grana, un pizzico di sale e noce moscata. Mescolare fino ad ottenere un impasto compatto e poi procedere con la creazione degli gnocchi. Cuocerli in acqua salata per pochi minuti e scolarli appena tornano a galla. Possono essere conditi con funghi, carne o semplicemente con burro e salvia.
Ricetta del ristorante "Nonno Cianco" (piazzale della funivia, loc. Cutigliano)
PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Abetone Cutigliano e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano