Assegnati ieri a Rimini i premi "Italia Destinazione Digitale", gli Oscar del turismo organizzati da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave. Creato nel 2016, il premio è giunto alla sua nona edizione ed è rivolto alle Regioni e alle destinazioni turistiche che hanno ottenuto le migliori performance online, distinguendosi agli occhi dei turisti per la percezione generale della loro offerta, con particolare attenzione alla qualità dell’ospitalità, dei servizi e dell’esperienza complessiva.

La graduatoria si basa su milioni di contenuti pubblicati online, riguardanti migliaia di punti di interesse sparsi su tutto il territorio italiano. In particolare, sono state esaminate 32 milioni di “tracce digitali”, permettendo il monitoraggio di 797 mila punti di interesse turistico, storico e culturale, insieme a strutture ricettive, affitti brevi, locali e ristoranti.

Novità assoluta di quest'anno è il Premio Borgo più amato d’Italia, il borgo con le migliori performance in termini di sentiment e popolarità tra i Borghi Bandiera Arancione di Touring Club Italiano. Il primo posto è andato a Peccioli, borgo d’arte in Toscana, seguito da Ripatransone, nelle Marche, e, al terzo posto, Petralia Sottana in Sicilia. Complimenti a tutti i borghi classificati!

Peccioli, la discarica "modello"
Peccioli, la discarica "modello"

LA METODOLOGIA DEL PREMIO

Il periodo di riferimento preso in considerazione va dall’1 settembre 2023 al 31 agosto 2024. Le classifiche per ogni premio sono generate a partire dai dati, dai commenti e dalle recensioni raccolti online e analizzati dagli algoritmi e dall’Intelligenza Artificiale di The Data Appeal Company, utilizzando gli indici proprietari dell’azienda. Grazie a queste analisi dettagliate, gli organizzatori sono in grado di restituire una visione completa della percezione turistica in Italia, offrendo al contempo una lettura originale del turismo nel Belpaese, basata sulle impressioni dirette dei visitatori.

I PREMI ASSEGNATI

Premio Destinazione con la migliore reputazione (la meta preferita dai visitatori italiani e internazionali):
Veneto (2° Basilicata; 3° Trentino)

Premio Destinazione con la migliore offerta enogastronomica: 
Ragusa, Sicilia (2° Dolomiti Paganella, Trentino; 3° Carnia, Friuli Venezia Giulia)

Premio Borgo più amato d’Italia: 
Peccioli, Toscana (2° Ripatransone, Marche; 3° Petralia Sottana, Sicilia)

Premio Destinazione più apprezzata dagli stranieri: 
Parco della Maiella, Abruzzo (2° Colline del Prosecco, Veneto; 3° Langhe Monferrato Roero, Piemonte)

Premio Destinazione Europea più apprezzata dagli italiani: 
Comunidad Foral de Navarra, Spagna (2° Clare Island, Irlanda; 3° Braga, Portogallo)

Premio Destination Sustainability Index (assegnato in base all’omonimo indice proprietario di The Data Appeal Company): Trentino

Premio Inclusivity Index (assegnato in base alle performance dell’LGBTQ+ Index, ideato in collaborazione con Sonders&Beach, e il QPrize - Diversity & Inclusion Tourism Award): Lombardia

Premio speciale Almawave Smart Destination (destinazione che si è distinta nella gestione innovativa, digitale e data-driven del destination management): Puglia

Premio speciale Cashless Destination (destinazione che ha registrato il maggior utilizzo di transazioni elettroniche): Piemonte

La cerimonia è accompagnata dalla presentazione esclusiva del Report “Tutti i dati d’Italia 2024”, indagine che ha l’obiettivo di misurare lo stato dell’arte dell’offerta turistica italiana, così come è stata vissuta e raccontata dagli utenti online tra il 2023 e il 2024.

Uva di Prosecco, Cison di Valmarino, Veneto
Uva di Prosecco, Cison di Valmarino, Veneto

IL CALO DEL TURISMO INTERNO E L'AUMENTO DEI PREZZI

Rispetto all’edizione dello scorso anno, i dati raccolti da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave risultano in calo: dagli 876 mila punti di interesse, si passa a 797 mila di questa edizione. Per punti di interesse (POI) si intendono tutte le attività connesse alla filiera del turismo recensite online, quali ad esempio alberghi, ristoranti, caffè, musei, gallerie ed ogni altra attrazione. Anche le recensioni e i commenti online raccolti e normalizzati da siti, portali e social network, sono passati da 40 a 32 milioni.

Un trend che verosimilmente riflette il calo del turismo interno causato dalla minore disponibilità economica e dal forte aumento dei prezzi, soprattutto nelle strutture ricettive. Le analisi del periodo preso in esame e dei prossimi sei mesi confermano questo dato: le tariffe medie di hotel e affitti brevi pubblicate sulle agenzie turistiche online (OTA) sono aumentate negli ultimi 12 mesi di oltre il 9% e non accennano a scendere.

Per quanto riguarda la provenienza dei visitatori che hanno passato le loro vacanze in Italia, i primi mercati - dopo gli italiani stessi - sono i turisti provenienti da Germania, Francia, Regno Unito e Spagna. Gli stranieri, complessivamente, rappresentano il 58,2% dei visitatori, in aumento del 1,5% rispetto all’anno precedente. La soddisfazione media generale dei visitatori stranieri si conferma estremamente alta: 84/100.

Quest’anno è stato dedicato anche un focus particolare al tema dell’Overtourism e per capire l’impatto del sovraffollamento turistico in Italia, sono state prese in esame le città di Firenze, Milano e San Gimignano. L’analisi rivela che sono proprio i piccoli borghi a forte vocazione turistica come San Gimignano a risentire di più del fenomeno, poiché la stagionalità è più concentrata nei mesi estivi e la capacità di posti letto è più ridotta.

La classifica delle 10 attrazioni più commentate e apprezzate dai turisti segna una leggera variazione rispetto all’anno passato: la Fontana di Trevi ruba il primo posto al Colosseo, seguito dalla Torre di Pisa, il Duomo di Milano e il Pantheon. Esce dalla Top 5 Piazza Navona. Il livello di Sentiment registra anche quest’anno numeri record, superando in diversi casi quota 95/100.

Per la ricettività sono state prese in esame complessivamente 135 mila strutture. Il sentiment risulta pari a 86/100, in aumento rispetto al periodo precedente. L’area dove il sentiment registra un livello superiore alla media italiana è il Sud Italia, con 87,4/100. Per gli affitti brevi, ossia case vacanza, case private, affittacamere e appartamenti, sono state rilevate 166 mila offerte online. Il sentiment espresso dai viaggiatori si conferma molto alto e in crescita rispetto ai 12 mesi precedenti: 90,9/100. In ambito locali e ristorazione, sono stati analizzati 344 mila tra ristoranti, bar, pizzerie e locali vari. Il sentiment è stabile a 86,7/100. Sono le gelaterie a guadagnare il più alto livello di apprezzamento del pubblico (89/100) anche se costituiscono solo il 4% della nostra offerta enogastronomica. Le attrazioni, 152 mila quelle attive online (parchi divertimento, musei, monumenti e altro) registrano anche quest’anno il sentiment più alto, pari a 91/100. Posizione e atmosfera sono gli aspetti più apprezzati. Costi e accessibilità hanno i punteggi più bassi, in linea con il 2022, mettendo in luce la mancanza di percezione del valore aggiunto e la scarsa attenzione all’inclusività che caratterizzano ancora troppi contesti culturali.