Tre destinazioni accoglienti e suggestive certificate con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano accolgono camminatori, giornalisti e influencer dell’outdoor per vivere esperienze autentiche nella natura alpina, ascoltare le storie di produttori, artigiani, artisti che animano le comunità locali, scoprire i tesori d'arte e le produzioni locali e conoscere i progetti che guardano al futuro dell'entroterra della Penisola.
Nuova destinazione del team di 8848 è Limone Piemonte, gioiello delle Alpi Marittime al confine con la Francia e collegato alla Riviera Ligure e alla Costa Azzurra tramite il traforo internazionale del Colle di Tenda, valico che finalmente riaprirà al traffico nel 2024.
Limone è immerso in un contesto paesaggistico che offre tantissime occasioni di praticare sport, sia in inverno sia in estate. Qui si accolgono turisti da più di un secolo, perché il borgo è un centro di villeggiatura e soggiorno estivo già dalla fine dell'Ottocento, oltre a essere stata, già agli inizi del Novecento, tra le prime località italiane in cui si sono diffusi gli sport invernali.
Il team di 8848 ha fatto la sua prima esplorazione a passo lento, scoprendo scorci e tesori d’arte e architettura, al cui centro c’è la piazza principale su cui affaccia la gotica parrocchiale di S. Pietro in Vincoli, costruita nel 1363, sfoggia un bel campanile romanico di una precedente chiesa, eretto intorno al 1100.
A Limone Piemonte la Trail Experience di 8848 The Outdoor Company / foto Luca Rotondo
LE MANI IN PASTA, PER UNA DOLCE SCALATA
La prima esperienza è stata un viaggio, ma tra i sapori della tradizione dolciaria del territorio, grazie al laboratorio di pasticceria dello Chalet Le Marmotte, una baita di montagna a conduzione familiare che, a 1800 mt di altitudine e a solo 12 km da Limone Piemonte, si è rivelata il campo base ideale per scoprire i sentieri delle Alpi marittime. 
Nel laboratorio TortamiVia, gestito e guidato dalla pastry Rebecca, ci si è cimentati (insieme a 8848) nella preparazione home made “Dislivello”, dolce a base di farina di polenta e albicocche. Rebecca non limita il suo talento alla cucina, ma si dedica al bene comune in veste di vicesindaco con delega allo sport di Limone. I dolci che escono dal forno dello chalet che ha fondato sono firmati appunto Dislivello, perché 
"Dislivello unisce l'idea sia di discesa che di salita. Le torte infatti vengono prodotte in quota ma scendono a valle, in città, proprio come i miei clienti mi chiedevano da lungo tempo. Ma Dislivello è anche il sapore della salita, quella che macino tutti i giorni per raggiungere il mio laboratorio: in bici, a piedi, di corsa o con gli sci".
Nell’atmosfera conviviale del Osteria Il Bagatto, a pochi passi dalla chiesa parrocchiale di Limone, Luciano Gautero ha invece dato sfoggio di piatti moderni e raffinati, piemontese sì, ma rivisitati e talvolta contaminati dai sapori della Liguria. Una accoglienza che abbiamo ritrovato nel Piccolo Parco, un hotel storico che dal 1948 al 1951 ospitava una delle prime dogane di Limone Piemonte.
Nel laboratorio "TortamiVia" allo chalet le Marmotte / foto Luca Rotondo
SUL CONFINE TRANSALPINO DEL COL DI TENDA, TRA I FORTI SAVOIARDI
Rieccoci allo Chalet Le Marmotte, da cui è partito un trekking coinvolgente diretto ai Forti del Colle di Tenda.  Dieci chilometri che hanno condotto, in questa Trails Experience, i ragazzi di 8848 a 2200 metri di altitudine, seguendo il crinale che non solo distingue le Alpi Marittime e le Alpi Liguri, ma segna il confine transalpino con la Francia.
Un anello suggestivo, su cui si trovano le fortificazioni militari costruite dai Savoia a fine Ottocento, prima il Forte Pernante e poi la Caserma del Forte centrale, terrazza da cui si è potuto ammirare persino il volo di un grifone, l’ultima emozione prima dei saluti.
Sulla linea di confine con la Francia, verso i forti savoiardi / foto Luca Rotondo
- Scopri di più su 8848 The Outdoor Company sulla nostra news dedicata
- Scopri Limone Piemonte sul sito Bandiere Arancioni
Nei forti dei Savoia sul confine con la Francia / foto Luca Rotondo