Il futuro del turismo passa da accessibilità e inclusione. Due parole chiave anche per il Comune di Clusone, borgo Bandiera Arancione nella Bergamasca, che per rispondere all’esigenza di un turismo per tutti ha scelto di investire in un nuovo progetto di segnaletica interattiva.

Realizzato dagli Studios creativi di Skylab, il nuovo sistema di cartellonistica, composto da dieci pannelli situati in punti di interesse, sei mappe e undici cartelli direzionali, oltre a una mappa interattiva nell’Infopoint Visit Clusone, offre un’esperienza di turismo coinvolgente, inclusiva, accessibile e interattiva: sfruttando la tecnologia QR Code, la segnaletica offre accesso intuitivo e veloce a contenuti multimediali specifici su storia, arte, personaggi, monumenti e architetture del borgo. I contenuti sono pensati proprio per tutti: anziani, famiglie con bambini, turisti stranieri e italiani, persone con disabilità di tipo motorio, visivo o uditivo.

L’obiettivo è stato quello di utilizzare la tecnologia per aumentare la fruibilità del nostro patrimonio storico-artistico al di là di barriere fisiche, linguistiche o intellettive" ha affermato il sindaco Massimo Morstabilini. "Si tratta di un’iniziativa innovativa, che permetterà di ottenere un reale vantaggio per i turisti, grazie alla possibilità di fruire di un servizio inclusivo e sempre accessibile".

Clusone, il nuovo progetto di segnaletica inclusiva - foto Baronchelli
Clusone, il nuovo progetto di segnaletica inclusiva - foto Baronchelli

DUE ITINERARI TURISTICI... E MOLTO ALTRO

I dieci nuovi pannelli installati creano un percorso ad anello definito “Itinerario città d’arte”: localizzati in punti strategici di interesse, offrono un itinerario che parte dall’affresco della Danza Macabra, situato sulla facciata esterna dell'Oratorio dei Disciplini, per toccare la Basilica di Santa Maria Assunta, l’Orologio Fanzago e il Palazzo Comunale, la Chiesa di San Defendente e  Palazzo Fogaccia, la Chiesa di Sant’Anna, Palazzo Marinoni Barca – MAT Museo Arte Tempo, la Chiesa della Beata Vergine del Paradiso per concludersi poi in Piazza della Rocca.  

Oltre a un testo informativo che descrive storia e curiosità del monumento e la distanza a piedi rispetto ai due punti di interesse più vicini, su ciascun pannello il turista trova un QR Code che permette la fruizione di un’audioguida in italiano, inglese e ucraino, a sostegno delle persone con disabilità visiva; della videoguida in LIS per persone con disabilità uditiva; e di virtual tour sia generali, sia di ambienti non visitabili da persone con disabilità motoria per la presenza di barriere architettoniche o comunque non fruibili in modo continuativo. 

Anche i bambini sono coinvolti in modo divertente grazie al nuovo personaggio Clausus Quatross, sempre raggiungibile da QR Code e ispirato alla morte regina della nota Danza Macabra, che spiega con parole semplificate il monumento di riferimento. La piattaforma web su cui sono raccolte tutte le informazione rende disponibile il patrimonio culturale di Clusone 24 ore su 247 giorni su 7, con un semplice tocco sullo smartphone. 

Clusone, il nuovo progetto di segnaletica inclusiva - foto Baronchelli
Clusone, il nuovo progetto di segnaletica inclusiva - foto Baronchelli

Insieme ai pannelli, sono attive anche sei mappe della città di Clusone che riportano servizi, info utili come parcheggi, farmacie e parchi, i punti di interesse che compongono i due nuovi itinerari e un menù che offre informazioni su dove Mangiare e dove dormire; undici cartelli direzionali da seguire per raggiungere i monumenti degli itinerari, con indicazione dei tempi di percorrenza anche per persone con disabilità motorie o famiglie con bambini; una mappa a uso interno dell’Infopoint, che permette agli operatori dell’ufficio di spiegare in dettaglio i due itinerari da percorrere supportati dalle informazioni sulla cartellonistica. 

Clusone, il nuovo progetto di segnaletica inclusiva - foto Baronchelli
Clusone, il nuovo progetto di segnaletica inclusiva - foto Baronchelli

Cinque dei cartelli direzionali permetteranno a breve l’accesso al secondo nuovo percorso turistico nominato “Itinerario città del tempo”, che prevede per ogni tappa contenuti dedicati a cinque personaggi di rilievo della storia della città: il compositore Giovanni Legrenzi; l’ingegnere Pietro Fanzago; il fotografo Cesare Cristilli; il Conte Filippo Fogaccia, politico baradello del Seicento e la Contessa, e patriota, Clara Maffei. 

Anche il MAT – Museo Arte Tempo è coinvolto nel progetto. Qui saranno installati nelle prossime settimane tre quadri parlanti: anche in questo caso è la tecnologia QR a rendere fruibile i racconti parlati di guide d’eccezione - una nobil donna, Carlo Sant’Andrea e l’Ingegner Virgilio Castelli - che accompagneranno il visitatore alla scoperta del Museo e delle sue collezioni. Sarà sufficiente inquadrare il QR Code posto su un leggio accanto al quadro, spostare poi il telefono verso il quadro per poter ascoltare l’audio. All’ingresso del museo è previsto un leggio che spiegherà il percorso consigliato e i contenuti multimediali fruibili all'interno del palazzo.

Clusone, il nuovo progetto di segnaletica inclusiva - foto Baronchelli
Clusone, il nuovo progetto di segnaletica inclusiva - foto Baronchelli

IL FRUTTO DI UN PERCORSO PARTECIPATIVO

Frutto di un percorso partecipativo avviato nel 2021 - il piano di sviluppo strategico di Clusone che aveva individuato tra le criticità del territorio proprio la presenza di una segnaletica turistica disomogenea e poco efficace - il progetto della nuova cartellonistica è stato ideato e sviluppato dal Comune di Clusone con il supporto di Promoserio, interlocutore di riferimento per l’elaborazione delle strategie di sviluppo turistico della città. L’Associazione ha proposto a Visit Bergamo di inserire il rifacimento di parte della cartellonistica turistica clusonese all’interno delle azioni del progetto “S.T.A.I – Servizi per un Turismo Accessibile e Inclusivo”, candidato da Regione Lombardia con Capofila Visit Bergamo nell’avviso “Per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.  Le azioni realizzate grazie allo S.T.A.I sono state poi integrate e potenziate attraverso il progetto “Itinerari culturali inclusivi”, un intervento PNRR del Comune di Clusone finanziato dall’Unione Europea Next Generetion Ue.

INFORMAZIONI

Per tutte le info su Clusone e i suoi dintorni: www.visitclusone.it

Altri articoli relativi a Clusone sul nostro sito:

Contenuto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU