![shutterstock_1304276770-aspect-ratio-689-444](https://admin-istituzionale.touringclub.it/uploads/shutterstock_1304276770-aspect-ratio-689-444.jpg 1000w, https://admin-istituzionale.touringclub.it/uploads/shutterstock_1304276770-aspect-ratio-689-444-300x194.jpg 300w, https://admin-istituzionale.touringclub.it/uploads/shutterstock_1304276770-aspect-ratio-689-444-768x495.jpg 768w, https://admin-istituzionale.touringclub.it/uploads/shutterstock_1304276770-aspect-ratio-689-444-600x387.jpg 600w)
Dopo aver co-progettato con gli operatori locali una decina di esperienze di viaggio su cinque temi condivisi – enogastronomia, borghi e castelli, slow tourism, osservazioni naturalistiche e attività sportive outdoor – e averle testate sulla community Touring, l’attività di accompagnamento in Oltrepò si è chiusa con tre workshop specialistici su promo-commercializzazione del prodotto, rapporto con i tour operator e organizzazione del sistema turistico locale.
Il primo incontro – svoltosi a Varzi il 18 aprile scorso – ha ospitato Antonia Latino, dell’Ufficio Marketing e Comunicazione di Explora, la Destination Management Organization di Regione Lombardia, CCIAA Metropolitana e Unioncamere Lombardia. Durante il workshop sono state presentate le diverse opportunità di promozione offerte dalla DMO ed è stata sottolineata la necessità di un’organizzazione locale di operatori coesa per dialogare efficacemente con l’esterno.
Il secondo incontro, il 9 maggio a Voghera, ha visto la partecipazione di due tour operator specializzati in turismo enogastronomico e slow tourism. Tullia Caballero di S-cape e Fabio Pittella di Adagio-con-Brio hanno spiegato cosa i turisti internazionali, in particolare quelli di lingua tedesca, si aspettano da una vacanza alla scoperta dell’Italia meno nota e come gli operatori locali possono organizzare i propri servizi di conseguenza.
L’ultimo incontro, il 23 maggio sempre a Voghera, ha portato la testimonianza di un territorio turisticamente “avanzato” della Lombardia: la Valtellina. L’ospite, Matteo Dessì, responsabile di prodotto dell’APT di Livigno, ha raccontato come è stata organizzata l’offerta del prodotto natura e sport e di quale ruolo ha giocato un’organizzazione efficiente del settore pubblico e del privato per il raggiungimento di risultati importanti per il territorio.
![](https://admin-istituzionale.touringclub.it/files/images/styles/tutta_colonna/public/immagini_georiferite/07-oltrepo-pavese-1.jpg?itok=Fp1YLdLs)
LA PRESENZA IN FIERA
Del progetto si era parlato in occasione di Fa' la cosa giusta, fiera sugli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di Mezzo a Milano, dove era stato organizzato l'incontro Il rilancio turistico dell’Oltrepò Pavese. L’esperienza del Touring Club Italiano nella valorizzazione delle aree interne insieme a Fondazione Cariplo con il Programma AttivAree per supportare il territorio nella promozione dei suoi innumerevoli fattori di biodiversità ambientale.
In occasione dell’ultimo laboratorio di progettazione partecipata, organizzato a Varzi il 21 marzo scorso, erano invece stati presentati agli operatori locali i risultati dell’indagine condotta dal Centro Studi del Touring Club Italiano sui circa 39mila iscritti alla community Touring che risiedono nelle province lombarde, piemontesi, liguri ed emiliane più vicine all’Oltrepò: in pochi giorni erano stati compilati circa 1.400 questionari on line. Questi i risultati.
L’enogastronomia costituisce la componente predominante dell’immagine dell’Oltrepò (69%), con una netta prevalenza del vino (58%) sui prodotti alimentari (11%). Seguono a distanza natura e paesaggio (15%) e borghi e castelli (11%). L’Oltrepò Pavese non può dirsi una destinazione propriamente sconosciuta da parte dei residenti nelle aree interessate dalla survey visto che l’85% dei rispondenti afferma di esserci stato. In ogni caso, il territorio non costituisce ancora un vera e propria destinazione turistica: solo il 25% di tutti i rispondenti, infatti, vi ha trascorso una vacanza di più giorni mentre la maggior parte l’ha visitata come meta escursionistica in giornata (60%).
![](https://admin-istituzionale.touringclub.it/files/images/styles/tutta_colonna/public/immagini_georiferite/sentiero_farfalle.jpg?itok=PWX0Fmat)
Il primo appuntamento si era svolto lo scorso 19 dicembre a Varzi dove sono stati presentati e discussi i nuovi trend del turismo contemporaneo e le loro connessioni con il territorio: dal turismo lento, con i diversi Cammini, le Vie e la rete escursionistica che contraddistinguono l’Oltrepò, a quello più prettamente sportivo – in particolare per gli amanti della mountain bike – alle osservazioni naturalistiche con il “butterfly watching”. Il tutto senza dimenticare la vocazione termale dell’area, la presenza di un patrimonio di piccoli borghi e di un’enogastronomia in grado di completare l’offerta per il turista. La giornata era stata aperta dal presidente della Fondazione Riccardo Fiamberti e ha visto la partecipazione di circa trenta operatori attivi nell’area collinare e montana della provincia di Pavia, nonché di rappresentanti delle istituzioni locali.
Sempre a Varzi si erano poi svolti due laboratori dedicati alla progettazione partecipata di esperienze di viaggio, alla presenza di oltre 50 operatori perlopiù attivi nell’area collinare e montana, motivati a mettersi in gioco per far crescere il turismo. La giornata del 17 gennaio era iniziata con un lavoro sugli attrattori: ognuno ha potuto citare luoghi, eventi e punti di interesse in grado di stimolare il turista a visitare l’Oltrepò. Da questa prima ricognizione, gli operatori avevano identificato cinque temi prioritari: outdoor, osservazioni naturalistiche, enogastronomia, slow tourism, castelli/borghi/abbazie. Si erano formati così altrettanti gruppi di lavoro che hanno descritto in una scheda di grandi dimensioni attrattori e servizi in grado di comporre un’esperienza di viaggio vendibile, sulla base delle tendenze del turismo di oggi. L’incontro si era concluso con una presentazione dei lavori e l’identificazione delle prime idee di prodotto da sviluppare.
![](https://admin-istituzionale.touringclub.it/files/images/styles/tutta_colonna/public/immagini_georiferite/img_8933.jpg?itok=vSfu9R-S)