Si sono svolti i primi laboratori scolastici del nuovo progetto Touring "Archivio in viaggio", realizzato da Touring Club Italiano con la collaborazione del fablab OpenDot e il contributo della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus, rivolto alle scuole primarie e secondarie milanesi. Un'iniziativa che ha l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni alcuni aspetti della loro città e immaginarne il futuro e che propone un’offerta educativa inclusiva.
Ragazzi al lavoro durante un laboratorio di Archivio in Viaggio
IL PROGETTO ARCHIVIO IN VIAGGIO
La "valigetta" che contiene il kit di Archivio in Viaggio
La plancia di gioco e alcuni dei materiali di Archivio in Viaggio
Nelle scuole secondarie di primo grado a quest'attività si aggiunge una parte sugli strumenti per orientarsi nella visita della città: "facciamo un focus sulla cartografia" spiega Ilaria "ragionando sulla varietà di mappe, sulle scale, sui riferimenti, in modo da capire come ci si può orientare per scoprire il proprio territorio".
INFORMAZIONI
- La tua scuola si trova a Milano in zona 4 o 5 e vuoi partecipare ai laboratori? Scrivici a ArchivioInViaggio@touringclub.it
- Sotto, il video di presentazione realizzato con la collaborazione del fablab OpenDot e il contributo della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus.
MATERIALI
Le attività di Archivio in viaggio possono anche essere realizzate autonomamente, scaricando i materiali che potrai trovare ai link sotto indicati che si riferiscono ad alcuni luoghi di Milano su cui potrai lavorare.
Ogni luogo è rappresentato da due fotografie affiancate, una del passato – in bianco e nero e proveniente dall’Archivio TCI -, l’altra dello stesso luogo fotografato oggi: osservale bene e trova le differenze! Che cosa è cambiato, cosa è rimasto uguale? I trasporti, gli edifici, le persone…
Passatopresente Stazione Centrale
Passatopresente Stazione Domodossola
Passatopresente Via Senato
2. Immagina il futuro
Il luogo è ‘suggerito’ da alcuni tratti disegnati: ora prova a completare il disegno immaginandolo tra 50 anni o in futuro ancora più lontano: come te lo immagini? Come sarà cambiata la città? Come saranno i trasporti? E il verde?
Passaporto ragazza
Passaporto ragazzo