a cura di Adriano Pedrosa
Lezione in visita con il TCI di Venezia
Guida della Prof.ssa Eva Comuzzi
Abstract:
Il titolo di questa 60.ma edizione curata da Adriano Pedrosa, primo curatore latinoamericano, è Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere, ed è tratto da una serie di lavori realizzati a partire dal 2004 dal collettivo Claire Fontaine, espressione che è stata a sua volta presa dal nome di un omonimo collettivo torinese che nei primi anni Duemila combatteva contro il razzismo e la xenofobia in Italia.
«L’espressione Stranieri Ovunque – spiega Adriano Pedrosa - ha più di un significato. Innanzitutto, vuole intendere che ovunque si vada e ovunque ci si trovi si incontreranno sempre degli stranieri: sono/siamo dappertutto. In secondo luogo, che a prescindere dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre veramente stranieri».
La Mostra, che ospita 331 artisti di cui il 55% non più in vita è divisa in tre nuclei e si sviluppa e si concentra sulla produzione di ulteriori soggetti connessi: l’artista queer, che si muove all’interno di diverse sessualità e generi ed è spesso perseguitato o messo al bando; l’artista outsider, che si trova ai margini del mondo dell’arte, proprio come l’autodidatta o il cosiddetto artista folk o popular; l’artista indigeno, spesso trattato come uno straniero nella propria terra. La produzione di questi quattro soggetti sarà il fulcro di questa edizione e andrà a costituire il Nucleo Contemporaneo».
Profilo della Prof.ssa Eva Comuzzi
Storica dell'arte contemporanea e curatrice. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali, lavora per diversi anni alla Galleria d'Arte Contemporanea di Monfalcone, specializzandosi nell'operato delle giovani generazioni di artisti. Al termine di questa esperienza inizia a collaborare con gallerie private, istituzioni pubbliche e la fiera di Verona e nel 2011 fonda NASAC (Nuova Accademia delle Arti Storico-Artistiche Contemporanee:
https://www.facebook.com/evacomuzzi), progetto itinerante e trasversale che, attraverso delle conversazioni aperte a tutti, ha lo scopo di far conoscere e divulgare le arti e la loro connessione con le altre discipline. A questo proposito, nel 2015 e grazie alla collaborazione con Erika Ciani, operatrice del benessere e istruttrice yoga uisp, svolge workshop di arte e yoga e yoga, simboli e sacramenti dove, alla parte teorica si unisce quella pratica. Dal 2009 segue i corsi di bioenergetica e Cabala e Tarocchi di Emanuele Mocarelli e Antonino Maiorana, preziosa fonte di integrazione nel suo percorso di studi. Ha seguito i seminari di Marina Valcarenghi “Fra gioia e Dolore” e Astrologia Psicosomatica” tenuto da Lidia Fassio. Nel 2014 e 2016 viene selezionata in due università estive presso il Centre Pompidou di Parigi (Magiciens de la Terre) e la Kent University, sempre a Parigi, per partecipare al seminario Matters of perception: objects and materialities of affect tenuto da Samantha Frost. Nel 2016 collabora con l’Ambasciata Italiana e l’Ars Aevi Museum di Sarajevo. Scrive per le riviste exibart e artribune. Attualmente collabora con ArtVerona, MOROSO, Le Arti Tessili di Maniago, ArtPort e OnArt.
Con vaporetto:
da P.le Roma/Ferrovia:
linea 1: fermata Giardini Biennale (45 min c.a.)
linea 4.1: fermata Giardini Biennale(36 min.ca)
linea 5.1: fermata Giardini Biennale (30 min.ca)
Linea 6: fermata Giardini Biennale (25 min. ca.)
Quota di partecipazione:
- Iscritto TCI: € 51,00
- Non iscitto TCI: € 56,00
Prenotazioni:
– solo telefoniche al: 327 5575292 mercoledì e venerdì: dalle ore 14 alle ore 18, a partire dal 02.10
-via mail: consolivenezia@gmail.com negli altri giorni (fino ad esaurimento dei posti disponibili)
Tel. attivo nei giorni della visita:
Console: Donatella Perruccio Chiari
Cell. 348 2660404
La quota comprende:
Docenza, radioguida, assicurazione infortuni/RCT, biglietto di ingresso
Modalità di pagamento:
– il pagamento dovrà essere fatto entro tre giorni dalla prenotazione;
– pagamento con bonifico all’IBAN:
IT 73 Z 02008 36190 000104553985
C/C intest.: G. Mason / D. Perruccio
Condizioni di partecipazione:
-al momento della prenotazione si deve comunicare il numero di tessera TCI (valida) propria e dello accompagnatore ed il numero di
cellulare;
- la lezione è aperta a iscritti TCI e non iscritti;
- nel caso di mancata partecipazione, comunicata entro 3 gg. dall’evento, il prenotato può richiedere il rimborso della quota versata (detratte le spese) a condizione che possa essere sostituito;
- il non iscritto TCI avrà gli stessi diritti e lo stesso trattamento dell’iscritto
Ora e luogo di ritrovo:
- 0re 9,45 all’ingresso Biennale Giardini
Max partecipanti: 25
Durata della visita:
la lezione si svolge nel corso dell’intera giornata (fine verso le ore 17.30)
Pranzo: libero (veloce)