Una collettiva in cui le opere degli artisti dialogano come in uno specchio attraverso linguaggi visionari.

Inaugura sabato 5 ottobre alle ore 15.30 ai Saloni Morano la mostra d’arte contemporanea “DIALOGHI NATURAARTE” - progetto e curatela di Francesca Boi, che rimane allestita fino al 15 novembre 2024. 
La mostra è l’anteprima nazionale della “Mille Km della Cultura” promossa dalla storica Galleria d’Arte Purificato.Zero, di Roma, in collaborazione con ENAC (Ente Nazionale Attività Culturali).

L’esposizione sottolinea come la natura e gli artisti si accostino dialogando, dando forma a una più intima espressione, e così dare inizio ad una relazione in un contesto collettivo per poter innescare nuove modalità di comunicazione e relazionali tra natura e umanità e occasione.

"Uscire dalle mura private per raggiungere gli appassionati di arte e ritrovarsi in uno spazio per ricucire un tessuto culturale, così nasce il progetto nazionale, con l’obiettivo di rilanciare la comune memoria storica di città e borghi, che nell’espressione creativa ha sempre mantenuto una linea di continuità e una stretta connessione tra luoghi, artisti e opere. In tal senso, le località scelte nell’itinerario espositivo corrispondono a “luoghi-simbolo” nei quali passato e futuro si incontrano, tradizione ed innovazione confluiscono nella reciprocità delle relazioni in un clima di fervore creativo e diversità culturale".

"NATURAARTE" è l’essere "come in uno specchio", per descrivere una prospettiva che ogni artista ha rispetto alla natura. L’insieme delle esperienze e delle percezioni si fondono nell’interazione delle opere con il luogo, come una visione dinamica e biologica, un’interpretazione più ampia del ciclo della “Natura”, giocando sulla possibilità di un dibattito aperto, in grado non solo di aiutarci nella comprensione delle opere esposte, ma capace di osservare il mondo immaginando una narrazione sistemica naturale.

La mostra è visitabile dal 05 ottobre al 15 novembre, il sabato e la domenica presso i Saloni Morano (v. Vercella, 11 - Rosignano Monferrato)

"DIALOGHI NATURAARTE"
L'arte della natura rispecchia la natura degli artisti

progetto e curatela di Francesca Boi


Nella foto: Laura Forte - Cucciolo di Volpe