La fine del mese di ottobre si sta avvicinando e con essa torna l'immancabile appuntamento autunnale della Transumanza, l'Az. Agricola Monteverde trasferirà i bovini dai pascoli del Monte Crociglia in Provincia di Piacenza ai pascoli che si trovano a S. Stefano d'Aveto.

L'arrivo delle mucche è sempre un momento di festa per grandi e piccini che attendono in paese la carovana di cavalli e cavalieri, il Gruppo Sportivo di Allegrezze, buoi, mucche e mandriani; per chi vorrà sarà possibile raggiungere la comitiva a Torrio, dove alle 9 ci sarà la colazione, con le navette messe a disposizione dal comune e percorrere parte del tragitto insieme a loro.

L'appuntamento è per il fine settimana del 28 e 29 ottobre, il programma degli eventi collaterali si arricchisce sempre più: sabato sarà possibile partecipare all'iniziativa A passo lento con gli asinelli organizzata dalla fattoria didattica Az. Agricola La Ghianda, un'escursione in compagnia dei ciuchini, l'Ass. dei Commercianti (As.P.E.T.A.) ha organizzato nel Parco Badinelli il Wild West Village un villaggio western con vari giochi per bambini che sarà aperto sabato e domenica, la domenica ci saranno i mercatini a km 0, la gara di rotolamento di balloni nel viale principale del paese e l'esibizione COUNTRY-LINE DANCE E BALLI DI GRUPPO con della Momas Dance Academy. Locandina qui

Finita la sfilata sarà possibile fare il Pranzo del Contadino con Polenta al sugo di funghi, asado con patate, formaggio S. Sté, dolce, bevande , il cossto è per gli adulti € 25, bambini fino ai 6 anni omaggio, 7-12 anni € 10, presso il Bocciodromo Arvigo a cura dello Sci Club oppure pranzare presso i ristoranti e agriturismi della Valle.

Prenotazione pranzo presso il Bocciodromo Arvigo e pulmini al cell: 353 335 315

Il Complesso Musicale di S. Stefano d'Aveto APS propone il Festival Appennino in musica Bande e Cori, giunto al 25° anno di età ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria. Il sabato sera all'interrno del Santuario di NS di Guadalupe si esibiranno il Coro Polifonico, il Coro Rosa delle Apuane di Carrara (MS) e il Coro Sibilla CAI di Macerata (MC), la domenica mattina la Banda locale, la Scuola di musica Banda città di Camogli G. Puccini e il Coro Sibilla CAI a partire dalle 10, sfileranno nel centro storico e offriranno la loro musica e i loro canti al pubblico che attende l'arrivo della Transumanza. Nel pomeriggio all'interno dell'Anfiteatro del Parco degli Alpini ci saranno i concerti della Scuola di musica Banda città di Camogli G. Puccini e del Sizohamba Gospel Choir di Genova.

La Val d'Aveto vi aspetta per il rientro delle mucche con tante iniziative e attività per grandi e piccini