Visita all'Oratorio di Santa Cecilia e alla Pinacoteca nazionale.

Il rinascimento bolognese ha un prima e un dopo … la Santa Cecilia di Raffaello. Il dipinto fu eseguito a Roma e portato a Bologna per essere collocato nella chiesa di San Giovanni in Monte nella cappella di famiglia di Elena Duglioli dall’Olio. Il soggetto gioca sull’identificazione tra Cecilia ed Elena accomunata a quella della Santa per la castità vissuta all'interno del matrimonio e per le sue visioni mistiche. Il valore della pala andrà molto oltre il suo valore devozionale. La Santa martire patrona della musica, di cui Francesco Francia, Lorenzo Costa, Amico Aspertini, cioè le diverse anime del rinascimento bolognese in quell’inizio di ‘500, avevano raccontato la storia nel ciclo di affreschi che visiteremo nell’omonimo oratorio, è qui la protagonista di una sintesi mirabile di classicità e naturalismo che condizionerà per almeno un paio di secoli l’arte bolognese.
L’originale dell’opera, requisita dai napoleonici e rientrata poi in patria, potremo vederlo in Pinacoteca, giustamente al centro del percorso Rinascimento, ma la visita alla chiesa di S. Giovanni in Monte ci permetterà di ammirarne la copia ottocentesca eseguita da Clemente Albèri e di coglierne il senso più vero nel contesto per cui era stata dipinta già incredibilmente ricco di opere di grande importanza e significato per il periodo rinascimentale bolognese prima e dopo la santa Cecilia come la Vergine in trono di Lorenzo Costa o il “Noli me tangere” di Girolamo da Treviso.

Programma:
ore 15.15 Ritrovo all’ingresso della Chiesa di San Giovanni in Monte – piazza S. Giovanni in Monte n. 1 /2 - Bologna
ore 16:00 trasferimento e visita all’Oratorio di Santa Cecilia con accesso dal portico di San Giacomo Maggiore - via Zamboni
ore 16.45 trasferimento in Pinacoteca – via Belle Arti 56
ore 17.00 Inizio visita percorso Rinascimento in Pinacoteca
ore 18.00 circa – Termine della visita

Come arrivare:

Chiesa di San Giovanni in Monte – piazza S. Giovanni in Monte n. 1 /2 – Bologna

Altre informazioni utili:

Contributo di partecipazione:
Iscritti TCI: € 10,00 – Non Iscritti: € 15,00
La quota NON comprende il biglietto di ingresso alla Pinacoteca che sarà trattato secondo i termini di fruizione personali.
L’ingresso all’oratorio di Santa Cecilia è gratuito.

Il versamento potrà avvenire il giorno di visita

Prenotazione obbligatoria:
Entro il 17 settembre
– tel. 331/4325425 – 349/6584010
– mail: bologna@volontaritouring.it

Numero massimo partecipanti 25
La visita non si svolgerà se il numero di adesioni sarà inferiore a 10

Nel percorso da San Giovanni in Monte alla Pinacoteca, ci guiderà Patrizia Gorzanelli.
In Pinacoteca saremo accompagnati da personale dedicato