Nel centro storico di Brugnato, il 14 di aprile, la domenica delle palme, si svolge la fiera di San Lazzaro e la sagra del canestrello e del cavagnetto, dolci tipici brugnatesi, tipici del periodo pasquale.
Questa manifestazione ha origini lontane, più precisamente nel XVI secolo.
Nel 1559 Brugnato, devoto e fedele al Governo di Genova, ottenne dal Serenissimo Stato di poter fare il mercato.
La tradizione lo ha convertito in fiera nella 5a domenica di Quaresima.
Durante la fiera i banchi gastronomici ripropopongono i tipici dolci brugnatesi, i canestrelli e i cavagnetti.
Il canestrello di Brugnato è l’orgoglio di questo antichissimo borgo in Val di Vara, si differisce dai classici canestrelli liguri non per la forma sempre a ciambella ma per le dimensioni e gli ingredienti, tra i quali il miele e i semi dell'anice, che gli donano un gusto del tutto particolare.
E' nato probabilmente per rendere più gustoso il pane che i contadini portavano nei campi. Durante il periodo pasquale, soprattutto la domenica delle palme, i bambini lo portavano in chiesa a benedire.
Anche il cavagnetto e' un dolce tipico del periodo pasquale, in quanto veniva preparato il giorno della vigilia e portato in chiesa dai bambini per la benedizione, quindi mangiato in famiglia il giorno successivo.
Ha la forma di un piccolo cestino con il manico, dentro al quale viene posizionato un uovo intero con guscio. La ricetta è antica ed è stata tramandata di generazione in generazione sino ai nostri giorni.
Nel pomeriggio della domenica adulti e bambini saranno coinvolti in giochi, animazioni e spettacoli.