Scoperta del territorio e percorsi artistici nelle parrocchie di Castelvisconti, Casalmorano e Mirabello Ciria

La visita inizierà a Castelvisconti, antico borgo situato in una zona di controllo rispetto al fiume Oglio in un punto di notevole importanza per le comunicazioni e per questo fortificato dai Visconti di Milano.

Qui si visiterà la monumentale chiesa settecentesca di Santa Maria Nascente, voluta dai Reverendi Canonici di Santa Maria della Scala di Milano di cui scopriremo l’interessante storia e il legame con il Teatro alla Scala, l’edicola del Lazzaretto ecc.

Si completerà la mattinata a Casalmorano con la visita al ricco patrimonio artistico della chiesa di Sant’Ambrogio che annovera fra l’altro un grande crocifisso ligneo quattrocentesco ed un importante dipinto del Chiaveghino.

Pranzo presso agriturismo Mezzulo di Casalbuttano con piatti della tradizione cremonese: antipasti, primi, dolci, acqua e caffè.

Nel pomeriggio andremo alla scoperta del borgo di Mirabello Ciria collocato nel cuore di uno straordinario nodo idraulico dove visiteremo la deliziosa parrocchiale dedicata a Sant’Antonio di Padova. Con una breve passeggiata raggiungeremo l’antica centrale idroelettrica costruita nel 1902, interessante esempio di sfruttamento di una fonte di energia rinnovabile.

Programma:

Ore 9.15    Ritrovo a Cremona al piazzale di Porta Venezia (lato palazzina polizia municipale) e registrazione dei partecipanti      

Ore 9.30    Partenza del gruppo

Ore 10.00    Visita guidata al borgo di Castelvisconti

Ore 11.30    Visita guidata al borgo di Casalmorano

Ore 12.45    Pranzo presso Agriturismo Mezzulo in Casalbuttano

Ore 15.30    Visita guidata alla scoperta dell’antico comune di Mirabello Ciria e dintorni

Rientro a Cremona entro le ore 18.00

Quota di partecipazione

Iscritto Tci        € 40,00 - Non iscritto      € 45,00

Prenotazioni

Dal 26/08 al 18/09 - tel. 328 5731807 (Loredana)

email: cremona@volontaritouring.it

La quota comprende:

Assistenza consoli Tci, offerta chiese, pranzo, assicurazione RC e infortuni

Accompagnano: Mariella Morandi, Console TCI, Liliana Ruggeri, Presidente Ass.Culturale “Il Peverone – APS”, prof. Valerio Guazzoni, geom. Marco Ruffini Collaborazione con don Mario Bardelli.

Modalità di pagamento

Versamento quota al momento del ritrovo

Percorso con automezzi propri di circa 50 Km A/R