In esclusiva per gli iscritti e gli amici del Touring Club Italiano visita guidata a Bisaccia, “la gentile” di Francesco De Sanctis. Paese dalla storia molto antica si caratterizza per con una radicata tradizione nella lavorazione della lana e nell’allevamento del bestiame. Il territorio vanta la presenza di una civiltà sociale preistorica risalente al 2.300 a.C.

Nel pomeriggio visita alla frazione di Oscata, nei decenni scorsi una delle contrade più laboriose e popolose, che oggi si propone come la parte più autenticamente rurale del paese.

BISACCIA: visita alla graziosa cittadina sulla quale domina il maestoso Castello Ducale, fondato dai Longobardi nel IX secolo. Ricostruito dopo un sisma da Federico II verso la metà del XIII secolo e adibito nel 1600 a residenza dei duchi di Bisaccia. Ha ospitato nel 1588 il poeta e scrittore Torquato Tasso.

II Castello ospita l’interessantissimo Museo Civico Archeologico che si articola in un percorso espositivo cronologico lungo il quale sono esposti i reperti, di proprietà statale, provenienti dagli scavi eseguiti sulla collina di Cimitero Vecchio. Ricostruisce la storia del territorio in età protostorica e arcaica attraverso i corredi delle numerose sepolture tombali scoperte nel noto sito archeologico irpino rendendola di facile acquisizione e comprensione ai visitatori. La grande quantità di materiali acquisiti in tanti anni di ricerche archeologiche ha portato alla scelta di oltre 800 reperti tra i più significativi dei corredi funebri di 50 tombe della prima e della seconda età del Ferro (fine IX-VII secolo a.C.) costituiti prevalentemente da manufatti ceramici e oggetti d’ornamento personale per la prima volta presentati, in forme definitive, al pubblico italiano.

Cattedrale: costruita nel 1747 a pochi metri dal Castello ducale, della chiesa si apprezza subito l’imponente facciata, realizzata con blocchi squadrati di calcare e ornata da uno splendido portale lapideo in stile gotico datato 1515 su cui è scolpito in bassorilievo la figura di San Gregorio Magno. All’interno, a tre navate divise da colonne, si conservano il coro ligneo seicentesco e due ricchi altari marmorei policromi.

Centro Antico: tra le caratteristiche stradine del vecchio nucleo abitato sviluppatosi intorno al maniero a partire dal XIII secolo, oggi si possono ammirare le facciate di Palazzo Cafazzo, Palazzo Vitale, Palazzo Capaldo e Palazzo Giordano. Numerosi i portali in pietra scolpita fra XVIII e XIX secolo che fanno da ingresso a diverse unità abitative antiche. Tra gli altri edifici sacri si segnalano anche la Chiesa di San Gaetano (XVII secolo) e la Chiesa di San Michele (XVI secolo).

Altre informazioni utili:

programma di massima

# Ore 10.30 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) in Piazza Duomo – Bisaccia (AV). Possibilità di parcheggio nei dintorni della piazza.

Inizio visita guidata alla Cattedrale, con illustrazione delle testimonianze storiche e artistiche di rilievo. A seguire si scopriranno i reperti custoditi nel Museo Civico Archeologico in Castello Ducale, dimora federiciana. Si potrà ammirare il paesaggio sulla Puglia dallo splendido loggiato. La passeggiata nel centro storico continua fino al Museo Polimediale delle Lotte Contadine, dove si ripercorreranno episodi significativi della storia del paese.

# Ore 13.00 : Pranzo presso l’Agriturismo Radici Contadine, dove al costo convenzionato di 28 euro a persona si potranno degustare le specialità locali con antipasti tipici, due primi, grigliata mista con contorno, dolce, acqua minerale, vino e caffè. Prenotazione al numero 377 160 3172.

# Ore 15.30 : Trasferimento (mezzi propri) al vicino borgo di Oscata dove i volontari dell’Associazione Oscata InVita ci faranno ascoltare racconti e aneddoti della civiltà contadina dai libri di Michele Panno. Potremo inoltre visitare il forno di comunità e le fontane – lavatoi.

# Ore 17.30 : Termine della manifestazione.

Contributo di partecipazione

– Iscritti TCI                        2,50 euro

– Non Iscritti                      5,00 euro

Il contributo non comprende:

il pranzo 28 euro a persona – pagamento il giorno della manifestazione direttamente al ristorante.

Prenotazioni: esclusivamente a mezzo email donato.cela@libero.it

Trasporti: mezzi propri

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Console Donato Cela 377 160 3172

Guida: locale

Partecipanti: massimo 30 persone

Il contributo di partecipazione comprende: la visita guidata come descritta, le spese organizzative del Club di Territorio Paesi d’Irpinia, l’assistenza del Volontario Touring accompagnatore, le assicurazioni per la responsabilità civile.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione

Le prenotazioni sono aperte.

Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.

La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.

Il Club di Territorio Paesi d’Irpinia del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per gli iscritti e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi i non iscritti perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni e, quindi, iscriversi.