All’estremità sud-occidentale del lago d’Iseo, il borgo ed i suoi dintorni, ricchi di ville, spazi verdi, divertimenti e spettacolari scorci sul lago offrono al turista un ideale punto di riferimento per vacanze. Famosa in passato per la pietra arenaria, in tempi più recenti ha visto il nome accostato alla motonautica, con gli storici cantieri Riva, fondati nel 1842.
COSA VEDERE
Il centro storico tipico e vivace, conosciuto con il nome “La Contrada, ha strade lastricate, vicoli, scalette e portali in pietra di Sarnico, cortiletti e pittoreschi balconi, all’interno di una struttura medievale a semicerchio. Gli angoli più pittoreschi, oltre alla piazza con la chiesa quattrocentesca di San Paolo, sono via Scaletta e vicolo Aie, con palazzi medievali, resti di torri e murature caratteristiche. La pinacoteca Gianni Bellini, con circa 150 opere d’età compresa tra il 1500 e il 1700, è ospitata nella parte più antica di palazzo Gervasoni. Sorprendente è il sagrato di piazza SS Redentore con l’imponente facciata della chiesa parrocchiale S. Martino de Tours, in stile barocco. Dal centro storico, si possono raggiungere i lidi dedicati alla balneazione (Fontanì, Cadè, Nettuno, Fosio) luoghi ideali per rilassarsi o cimentarsi in sport acquatici. Nel paese, sono conservati alcuni dei maggiori esempi architettonici dello stile Liberty della Lombardia, ville e palazzi realizzati su progetti dell’architetto Giuseppe Sommaruga (leggi il nostro approfondimento). Per passare qualche ora immersi nella natura, ideale è l’escursione sul sentiero Forcella-Molere, che si snoda sulla collina retrostante il centro, regalando scorsi mozzafiato sul lago d’Iseo.
PRODOTTI E TRADIZIONI
Nei numerosi negozi e botteghe del centro storico, sono acquistabili alcuni prodotti della zona, come salumi e formaggi tipici dell'area Basso Sebino - Valcalepio - Monte Bronzone, i vini della Valcalepio e della Franciacorta e la grappa Pota de "Le Distillerie di Sarnico".
EVENTI
L’ultimo weekend di luglio si tiene il Sarnico Busker Festival, festival internazionale dell’arte di strada rinomato per la varietà della proposta artistica (sono più di 200 spettacoli, con più di 40 compagnie coinvolte). Il terzo sabato di luglio si svolge la suggestiva processione notturna “Madonna Stella Maris” accompagnata dalle barche illuminate e conclusa da uno spettacolo pirotecnico. Il primo weekend di maggio, spazio ai sapori con Un lago diVino, che ospita vini e prodotti del territorio e non solo.
Perché Bandiera Arancione:
“La località, che gode di contesto naturalistico di pregio, ha un centro storico caratteristico, ben conservato e vivace, con diversi punti vendita di prodotti tipici, ristoranti e strutture ricettive. Buona è anche la manutenzione degli attrattori storico-culturali. Per organizzare al meglio la visita sul territorio, è attivo ed efficiente un punto informativo nel centro storico, con orari estesi e ricco di materiali informativi.” Elsa, ghost visitor TCI