Dopo il successo delle prime quattro edizioni, prenderà il via a novembre 2024 la quinta edizione dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale organizzato da Touring Club Italiano e Fondazione Campus.  

Obiettivi del master

Nel 2023 il settore del turismo ha registrato una ripresa molto significativa dimostrando di essere un motore vitale per il nostro Paese. La trasformazione digitale ha contribuito a modificare la natura del viaggio,  le mete sono cambiate, i turisti sono alla ricerca di un’esperienza di viaggio ancora più personalizzata, autentica e coinvolgente. Si osserva anche un’attenzione crescente per il territorio e per tutto ciò che è “locale” e sostenibile, accompagnata da una chiara consapevolezza della necessità, sia per chi opera nel pubblico sia per le imprese, di una gestione evoluta degli impatti che il turismo provoca a livello economico, sociale e ambientale. La governance delle destinazioni è diventata un punto fondamentale per lo sviluppo sostenibile.

In questo contesto complesso e sfidante si inserisce la quinta edizione dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale che si pone l’obiettivo di aggiornare e consolidare le competenze manageriali di chi lavora, o intende lavorare, in uno dei settori più dinamici e trasversali dell’economia mondiale.

Destinatari e struttura del master

Il Master si rivolge a imprenditori, manager, professionisti e laureati interessati ad acquisire competenze tecniche specialistiche per la valorizzazione e promozione del territorio e delle imprese.

Ha una durata di 6 mesi per un totale di 140 ore, articolate in 12 weekend (in media due weekend al mese) con il seguente orario:

  • Venerdì: ore 14.30 – 18.30 
  • Sabato: ore 9.00 – 13.00/14.00 – 18.00 

Il Master sarà erogato in modalità online. Sono previsti in presenza:

  • i weekend di apertura e chiusura del master che si terranno a Milano in una delle prestigiose sedi del Touring
  • un cantiere di destinazione: un weekend in un territorio per applicare sul campo quanto appreso nelle ore di laboratorio di sviluppo dell’offerta turistica.
  • un weekend di conclusione del laboratorio di progettazione turistica

IL PIANO DI STUDI del master

Il programma didattico si articola nei seguenti moduli:

Territorio e Destination management

  • i corsisti saranno in grado di effettuare una mappatura del territorio ed interpretare i diversi modelli di destination management, acquisendo i concetti di sistema territoriale, Destination Marketing Organization, di governance di una destinazione e conoscendo la struttura di un piano di destination management

Animazione del territorio

  • i corsisti saranno in grado di avviare un dialogo e un’interazione con le parti interessate locali (principali interlocutori sociali), apprendendo come ascoltare il territorio per comprendere le reali necessità e le risorse disponibili affinché l’intero processo di costruzione della strategia sia partecipato. Sapranno, inoltre, riconoscere le principali certificazioni Touring e il modello alla base del processo di certificazione

Progettazione dell’offerta turistica

  • attraverso un approccio pratico, i corsisti saranno in grado di applicare gli strumenti per riconoscere i flussi turistici del territorio, individuare i target ed il contesto di riferimento ed effettuare una valutazione dell’offerta a livello territoriale, locale ed organizzativo. Sapranno, inoltre, acquisire gli strumenti per progettare esperienze turistiche come proposte turistiche integrate, utilizzando le più recenti strategie tra cui l’intelligenza artificiale

Business planning e finanziamenti europei

  • i corsisti saranno in grado di analizzare le principali tecniche di redazione di un business plan e di gestione di un progetto. Avranno, inoltre, una comprensione generale delle strategie europee e nazionali e degli strumenti per le candidature

Destination e digital marketing

  • attraverso un approccio interattivo e laboratoriale, i corsisti sapranno riconoscere e applicare le principali strategie di marketing e digital marketing. Acquisiranno le basi per costruire un piano di digital marketing e saranno in grado di realizzare azioni di promozione online delle offerte e dei prodotti

Storytelling e promozione dei territori

  • i corsisti conosceranno i principali strumenti di narrazione territoriale attraverso strumenti online e offline quali sito internet, guide e podcast. Attenzione sarà posta anche alle nuove tecniche di promozione del territorio legate al digital e alla gamification

Eventi come strumento di promozione turistica e territoriale

  • i corsisti comprenderanno il ruolo degli eventi nella promozione e valorizzazione del territorio e saranno in grado di applicare le principali tecniche e strategie per ideare e realizzare eventi culturali valutandone la sostenibilità e l’impatto sulla comunità

Calendario 2024/2025

Weekend 1: 15-16 novembre
Weekend 2: 29-30 novembre
Weekend 3: 13-14 dicembre
Weekend 4: 20-21 dicembre
Weekend 5: 10-11 gennaio
Weekend 6: 17-18 gennaio
Weekend 7: 31 gennaio-1 febbraio
Weekend 8: 14-15 febbraio
Weekend 9: 28 febbraio-1 marzo
Weekend 10: 14-15 marzo
Weekend 11: 28-29 marzo
Weekend 12: 11-12 aprile

A conclusione del percorso è prevista la realizzazione di un Project Work con la definizione di un’idea progettuale di sviluppo turistico territoriale in cui potranno essere applicate le nozioni e le tecniche acquisite durante il Master. 

A tu per tu con i protagonisti del mondo del turismo e della cultura, il Touring Club Italiano organizza esclusivamente per i partecipanti al Master gli Aperitivi Touring, delle occasioni di networking e di confronto in cui dialogare sugli scenari del turismo del futuro a partire dai valori chiave del Touring Club Italiano: la promozione del turismo, la salvaguardia dell’ambiente e la diffusione delle conoscenze e di una cultura consapevole e responsabile del viaggio.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione basato sull’analisi del Curriculum Vitae, al fine di costituire un gruppo motivato, qualificato e in grado di contribuire ad un ambiente stimolante.

Le iscrizioni possono essere effettuate compilando l’apposito application form.

Iscrizioni entro: lunedì 4 novembre 2024

Quota di partecipazione e borse di studio
€ 4.000 + iva (rateizzabili)
Esclusivamente per gli iscritti Touring: € 3.800 + iva (rateizzabili) 
A coloro che invieranno la domanda di ammissione entro il 15 settembre è riservato uno sconto del 10%.
Sono disponibili borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione. La domanda può essere presentata entro domenica 20 ottobre 2024.

La quota include:

  • Lezioni tenute da docenti universitari e professionisti affermati;
  • Laboratori sotto la guida dei nostri qualificati docenti TCI;
  • Materiale didattico in formato digitale;
  • Video registrazione delle lezioni a disposizione per tutta la durata del master;
  • Aperitivi Touring
  • Light lunch nei Weekend di apertura e chiusura a Milano
  • Vitto e alloggio nel Cantiere di destinazione.

Direttore del Master e Comitato scientifico

Direttore del Master

  • Prof.ssa Enrica Lemmi (Univ. Pisa)

Comitato scientifico

  • Enrica Lemmi (Univ. Pisa), Direttrice Accademia del Turismo – Fondazione Campus
  • Fiorenza Frigoni, Direttore Touring Academy
  • Massimiliano Vavassori, Direttore Relazioni istituzionali e Centro Studi del Touring Club Italiano
  • Silvestro Serra, Direttore Touring Magazine e rapporto con i media

Per informazioni:
master@fondazionecampus.it
Tel. 0583 333420 (opzione 2)
Referente Dott.ssa Valentina Giannessi