Analizzare, valorizzare e prendersi cura dei piccoli borghi dell’entroterra, accompagnandoli nel miglioramento della propria offerta: questa è l’iniziativa Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano.
IL PROGETTO
Da 25 anni, Touring Club Italiano dedica infatti un’attenzione speciale ai piccoli centri dell’entroterra italiano e, grazie all’iniziativa Bandiere Arancioni, si impegna nella loro valorizzazione, prendendosene cura. 

L’idea di Bandiere Arancioni è nata nel 1998 in Liguria, dietro l’esigenza della Regione di valorizzare l’entroterra. Il Touring sviluppò quindi un modello di analisi (Modello di Analisi Territoriale, M.A.T. del Tci) che portò all’individuazione delle prime località “arancioni” e alla volontà di promuovere il marchio in tutta Italia. Nel corso di questi anni il Touring Club Italiano ha raggiunto 20 regioni italiane e ha ricevuto la candidatura di oltre 3.000 Comuni, ma solo 279 località (dato aggiornato a giugno 2023) hanno soddisfatto gli oltre 250 parametri previsti dal Modello di Analisi, sono state testate di persona da una squadra di ghostvisitor Touring e hanno ottenuto la Bandiera Arancione.

GLI OBIETTIVI

Le 279 Bandiere Arancioni sono piccole località a “misura d’uomo” distribuite in tutta Italia, luoghi che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale.
Il compito del Touring Club Italiano non si esaurisce nell’individuazione e valorizzazione dei borghi eccellenti, ma va ben oltre: l’obiettivo è quello di accompagnare i territori in un percorso di miglioramento continuo verso modelli di crescita durevoli e orientati al futuro. Per questo supportiamo i territori con indicazioni e suggerimenti per perfezionare e potenziare il sistema di offerta turistica e con azioni di formazione.
 

In particolare, gli obiettivi sono:
- la valorizzazione delle risorse locali;
- lo sviluppo della cultura dell'accoglienza;
- lo stimolo dell'artigianato e delle produzioni tipiche;
- impulso all'imprenditorialità locale;
- il rafforzamento dell'identità locale.
 
Per il turista la Bandiera Arancione è un elemento di scelta che garantisce un’esperienza di qualità, alla scoperta di luoghi di cultura e tradizione, fuori dai flussi turistici tradizionali.
I RICONOSCIMENTI 
- Herity, premio internazionale alla cultura (2014)
- Premio SKAL Ecotourism Award nella categoria “Cities and villages” (2008)
Miglior piano di promozione territoriale (Turismo Oggi – 2002)
- Accreditato dal WTO come good practice nel turismo sostenibile (unico progetto italiano tra 50 scelti in 31 paesi - 2001)
- Bandiere Arancioni è patrocinato dall’Enit

- Per conoscere tutti i borghi Bandiere Arancioni, clicca su www.bandierearancioni.it
 

PRENDITI CURA DELL'ITALIA CON NOI!

Il progetto Bandiere Arancioni è una delle attività con le quali il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia. 
Un impegno che portiamo avanti da 129 anni e che possiamo continuare a realizzare solo grazie al sostegno di chi crede nel nostro lavoro. 

Prenditi cura dell’Italia insieme a noi, sostieni i nostri progetti e il TCI!
 
DONA ORA