Ne avevamo parlato in quest'articolo di presentazione. Oggi i risultati: l'incontro finale, intitolato "Idee, progetti e strumenti per ritornare a camminare in Lombardia", avverrà mercoledì 22 luglio, ore 11, da Cascina Cuccagna a Milano e sarà trasmesso sulla pagina Facebook di Lombardia in Cammino.
Il progetto, sostenuto da Regione Lombardia, si è sviluppato per oltre un anno, coinvolgendo i territori attraversati, le associazioni che promuovono la mobilità lenta e l’accessibilità, i Comuni, le Province, le associazioni di cammini, gli enti territoriali e del turismo, le scuole, solo per citarne alcuni. Partner del progetto sono Triwù (capofila), Touring Servizi, Touring Club Italiano, Linea Grafica, Incoming Partners, in collaborazione con Radio Francigena, Magutdesign, Alchema.
- Lombardia in Cammino, il portale in italiano e inglese (www.camminidilombardia.it) con tutte le informazioni per orientarsi nella scelta del cammino e delle tappe adatte alle proprie esigenze;
- lo sviluppo di una identità visiva e di un sistema di “sovra-segnali” fisici tesi a valorizzare l’insieme dei cammini e le loro interconnessioni;
- l’applicazione del Modello di Analisi dei Cammini su due cammini campione;
- produzione e promozione di pacchetti turistici integrati, destinati a diverse tipologie di pubblico.
GLI SVILUPPI FUTURI
LINC - Lombardia in Cammino organizza dunque per mercoledì 22 luglio un momento per ragionare insieme sulla situazione attuale e su come pensare al futuro in cammino, in sicurezza. Un incontro tra associazioni dei cammini, partner di progetto e PP.AA. per scambiarsi idee e proposte. Un evento aperto al pubblico su Internet, perché tutti possano contribuire alla costruzione e valorizzazione del sistema dei cammini lombardi. La diretta dell’incontro è online su Facebook, mentre i relatori, moderati da Alberto Pugnetti di Radio Francigena, si incontrano dal vivo a Cascina Cuccagna a Milano, oltre che su Zoom.
Ore 11, 22 luglio 2020
"Lombardia in Cammino – Idee, progetti e strumenti per ritornare a camminare in Lombardia".
In diretta sulla pagina Facebook di LINC - Lombardia in Cammino