Ai piedi dei Monti Sibillini a poca distanza da Amandola si trova l’invaso artificiale del lago di San Ruffino, formato dal fiume Tenna. 
Si tratta di un prezioso ecosistema acquatico di 260.000 mq di superficie.  Risale al 1961 la realizzazione dell'imponente diga che è andata ad interrompere il corso del fiume Tenna con l'intento di creare un bacino per l'accumulo e la riserva di acqua durante le annate particolarmente povere di pioggia. Tutto intorno ad esso si snoda un percorso a carattere naturalistico che è possibile percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike e che offre la possibilità di conoscere ed ammirare da vicino le varie specie di vegetazione che si trovano lungo le sue sponde.


Si possono effettuare diverse attività grazie alla Cooperativa Dimensione Natura: campi estivi per bambini, corsi base di kayak e canoa canadese, noleggio canoe, sit-on-top, barche a remi e pedalò,  pesca sportiva sul lago etc...
Vengono organizzati ogni anno numerosi eventi legati al lago, come escursioni in canoa o regate a vela che richiamano molti turisti e appassionati provenienti da tutta Italia e da diversi stati europei. Dimensione Natura collabora inoltre con Italian Cup nell'organizzazione dell'evento "Vele di San Ruffino".