La festa di Halloween, ricorrenza pagana e anglosassone, ormai da qualche anno è ampiamente diffusa e celebrata anche in Italia con feste ed eventi a tema horror che coinvolgono grandi e piccini. Per immergersi nelle atmosfere cupe e spettrali della “notte delle streghe” i borghi Bandiera arancione sono lo scenario ideale: misteri e leggende avvolgono alcune località con un manto tenebroso per festeggiare la notte più paurosa dell’anno partecipando ad eventi organizzati in ricordo di ricorrenze tragiche, storie spaventose e luoghi da brivido.
Probabilmente il borgo più noto per festeggiare la festa di Halloween è Triora (IM), in Liguria, conosciuto come il Paese delle Streghe. Qui tutto richiama la loro presenza. Dalle statue, ai negozietti di artigianato, fino alle porte delle abitazioni, adornate da scope di vimini e riferimenti a gatti neri. Un intreccio di vie strette, scorci che danno su vicoli bui e archi di pietra si diramano per tutto il centro storico, immergendo i visitatori in un’atmosfera cupa e ancestrale. Quello che oggi può apparire come un tranquillo borgo, in passato è stato protagonista di uno dei più feroci processi alle streghe mai avvenuti in Italia, paragonabile a quello di Salem in America. Iniziato nel 1587 e concluso nel 1589, tredici donne furono accusate di avere contatti con il Demonio, di cannibalismo e di provocare le carestie, arrestate e torturate. Al Museo Etnografico e della Stregoneria sono conservati i documenti inerenti ai processi, le presunte prove a carico delle sventurate e vi sono ricostruite scene raffiguranti gli interrogatori, comprensive di strumenti di tortura. Si può visitare anche la Cabotina, il luogo dove la leggenda vuole che vivessero e si riunissero le streghe del paese. Dal 31 ottobre al 1 novembre Triora si anima con una festa dedicata ad Halloween, con danze e spettacoli folcloristici attorno al fuoco, mercatini tematici, seminari e workshop per adulti e laboratori e attività per i più piccoli. Info qui.
La Rocca Sanvitale è lo splendido maniero di epoca medievale che caratterizza il borgo di Fontanellato, in provincia di Parma. Secondo la leggenda il castello non è del tutto disabitato: si narra infatti che le sue mura siano la dimora di due fantasmi. La bella nobildonna Barbara Sanseverino e la piccola Maria Sanvitale. Nella stanza nuziale della rocca e nella Sala di Maria Luigia d’Austria sono conservati i magnifici ritratti delle due fanciulle. Mentre la storia di Maria Sanvitale è triste ma non macabra, questo non vale per la bella Barbara che in seguito ad una congiura fu arrestata e decapitata sulla pubblica piazza, dopo un processo avvenuto nel 1612. Pare che da allora il suo fantasma si aggiri per le sale del castello con in mano la propria testa. In occasione di Halloween la Rocca Sanvitale si prepara davvero in grande stile: dal 28 al 31 ottobre sono in programma ben 4 eventi per quattro giorni, tra cui il 28 ottobre “la ricerca del fantasma della bambina del castello” con la partecipazione di Francesco Busani, mentalista di fama nazionale, indagatore dell’occulto e studioso di misteri e della tradizione esoterica. A tutti gli eventi sono graditi partecipanti in costume a tema con cappelli da strega o da mago, mantelli e look originali! Info qui.
Il borgo di Corinaldo, in provincia di Ancona, non è caratterizzato da leggende misteriose o avvenimenti cruenti ma nonostante ciò è noto per essere la capitale italiana della "Festa delle Streghe”. Città medievale e rinascimentale, custodisce le mura tra le meglio conservarte delle Marche, quasi un chilometro di fortificazioni intervallate da portoni, bastioni, torri nonchè uno sperone merlato. Il centro storico molto suggestivo è lo scenario perfetto per Halloween. Il tema della ventesima edizione della Festa delle Streghe è “La Forza delle Emozioni”. Dal 27 al 31 ottobre sarà possibile provare le attrazioni storiche come il Tunnel della Paura, The House, Tramonto Eterno e tanti giochi per adulti e bambini. Lunedì 30 verrà eletta la Miss Strega del terzo millennio. Un evento nell’evento durante il quale verrà premiato l’abito, il trucco e il travestimento migliore che incarni la figura per eccellenza della notte di Halloween. Per martedì 31, durante l’Halloween Day, aperture anticipate di tutte le attrazioni, show, concerto, spettacolo piromusicale, danze e dj set. Info qui.
La rocca di Gradara (PU) e il suo borgo rappresentano una delle strutture medievali meglio conservate d’Italia e le due cinte murarie che proteggono la fortezza la rendono anche una delle più imponenti. Nel castello soggiornarono Lucrezia Borgia e Francesca di Rimini. È qui che probabilmente ha avuto luogo la tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca, narrata da Dante nella Divina Commedia. Tanti gli appuntamenti in programma dal 29 ottobre al 1 novembre per festeggiare Halloween: dal mercatino spaventoso alla magia di Harry Potter, animazioni e itinerari per adulti e bambini, come "il borgo stregato" e "Paolo e Francesca... brividi dal passato". Info qui.
Anche quest'anno torna il tradizionale appuntamento "Brividi al Castello dei Vicari" a Lari (fraz. di Casciana Terme Lari, PI). La località si trova nel cuore delle colline pisane, circondata da una rigogliosa campagna. Lari mantiene intatta la sua struttura medievale con pittoresche abitazioni, stretti vicoli e l'imponente castello che il 31 ottobre si popola di creature magiche e spaventose provenienti da incredibili racconti della tradizione toscana. Info qui.
A Orsara di Puglia (FG) non si festeggia Halloween ma si celebra la notte del primo novembre, quella dedicata a Ognissanti, con l’antichissima ricorrenza di "Fucacoste e Cocce priatorije" (Falò e teste del purgatorio), un’usanza peculiare e antichissima, quella della condivisione del cibo per strada accanto al fuoco. Ogni famiglia orsarese organizza un falò e un banchetto da condividere con parenti e amici. Per i visitatori, spettacoli itineranti di giocoleria, mangiafuoco e trampolieri, concerti e processioni. Info qui.
Potrebbero interessarti: