Tra le iniziative che fanno parte del progetto Passione Italia c’è la serie di video podcast (o vodcast) #pilloledarchivio. Sono stati sviluppati in autoproduzione dall’Archivio Tci nel corso dello smartworking legato alla pandemia. Un’occasione per “aprire delle finestre” nel gigantesco archivio del Touring. I video podcast puntano a far conoscere al grande pubblico, anche dei non soci, immagini, storie, autori poco conosciuti ma che in realtà hanno contribuito a costriuore l’immaginario visivo del Paese. Si tratta di brevi interventi, di uno-due minuti al massimo, con una voce narrante che illustra il tema, accompagnata da fotografie e altri documenti che scorrono nel video.
#pilloledarchivio - Episodio 1
Domenico Riccardo Peretti Griva
Una pillola che racconta della diffusione degli sport invernali all’inizio del Novecento e della prima settimana bianca, nata nel 1911 da un’intuizione del Touring in collaborazione con lo Ski Club di Milano. Le fotografie conservate in Archivio conducono in un viaggio sulla neve “a bordo” di sci, di pattini, di pattini a vela, con una strizzata d’occhio anche al costume dell’epoca.
Il Giro d'Italia 1909
In un maggio "SenzaGiro", questa pillola ripercorre il primo Giro d’Italia del 1909 e la sua ideazione attraverso gli articoli e il reportage fotografico pubblicati sulla Rivista Mensile del Touring di quell’anno. Un omaggio alla corsa ciclistica per eccellenza, non solo un evento sportivo ma anche un modo per scoprire la penisola, tappa dopo tappa.
#pilloledarchivio – Episodio 4
L'album di Osvaldo Ballerio
Una pillola per scoprire uno dei più preziosi album fotografici conservati nell’Archivio del Touring, un album del 1898 contenente fotografie di Venezia e Chioggia con le decorazioni di Osvaldo Ballerio, noto illustratore che ha collaborato con il Touring anche all’illustrazione di alcuni prodotti editoriali.
#pilloledarchivio – Episodio 5
Il "mito" Luigi Vittorio Bertarelli
Luigi Vittorio Bertarelli, fondatore del Touring e per un periodo anche Presidente dell’Associazione, aveva un talento versatile e un’indole poliedrica. È grazie ad alcune sue intuizioni che hanno preso vita alcune delle iniziative più di successo nella storia del Touring, dalla Carta d’Italia al 250.000 alla Guida Rossa per arrivare anche al nostro Archivio Fotografico, che prende vita nel 1898 proprio grazie a lui. Una pillola per raccontare qualcosa di questa personalità così vivace e lungimirante.