Qualche tempo fa, vi avevamo raccontato di una collaborazione tra il Touring Club Italiano e Wikimedia Italia, l'associazione che in Italia sostiene Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap. Le due realtà, accomunate dal desiderio di raccontare, documentare e condividere la bellezza del patrimonio italiano, avevano infatti stretto nel 2022 un accordo per rendere accessibili le riproduzioni digitali di alcuni nuclei delle collezioni dell’Archivio Storico del TCI. Obiettivo: promuovere e diffondere gratuitamente la conoscenza a un pubblico più ampio possibile.

In particolare, sono state pubblicate online, con la licenza Creative Commons tipica dei progetti Wikimedia, sia due raccolte di materiali cartografici (le 79 tavole fuoritesto realizzate dal Tci nel 1929-37 per l’Enciclopedia Italiana Treccani e le 128 tavole dell’Atlante Tematico d’Italia realizzate da Touring Club per il Consiglio Nazionale delle Ricerche, pubblicato tra il 1989 e 1992), sia oltre un migliaio di immagini Tci legate al tema dell’ambiente nella sua accezione più ampia, accomunate dalla scelta del periodo, gli anni Cinquanta e Sessanta.

Italiani nel mondo, 1930 - Touring Club Italiano/Wikimedia Commons
Italiani nel mondo, 1930 - Touring Club Italiano/Wikimedia Commons

Ebbene, il successo dei materiali Touring non si è fatto attendere. Sono state milioni le visualizzazioni di mappe e di fotografie dell'Archivio sulle pagine di Wikimedia e siti connessi. "E piacciono molto anche ai volontari che curano le pagine" conferma Marta Arosio, responsabile delle relazioni con le istituzioni di Wikimedia Italia. "Il meccanismo è questo: noi carichiamo su Wikimedia Commons il materiale a disposizione proveniente da varie fonti, poi i volontari scelgono quali immagini utilizzare all'interno delle voci di Wikipedia o dei vari progetti. Ecco, a seconda dei progetti la percentuale di utilizzo può aggirarsi, nei casi migliori, intorno al 10%, mentre per il Touring siamo al 14,5% per le fotografie e addirittura al 48% per la cartografia dall'Atlante Tematico e al 64% delle tavole cartografiche. Numeri che indicano quanto i materiali dell'Archivio Touring siano apprezzati". Chiediamo ad Arosio se può immaginare il motivo. "È senz'altro grazie alla loro altissima attendibilità e alla loro scientificità. Illustrare una pagina di Wikipedia con una fonte attendibile è quanto mai importante: per noi il materiale Touring è oro!".

Le immagini e le mappe, poi, parlano a tutti: il materiale Touring è quindi spesso inserito non solo nelle pagine in italiano, ma anche quelle in altre lingue. "Spesso le pagine in lingue meno utilizzate vengono tradotte da quelle in inglese o in francese" continua Arosio "e si portano dietro, per così dire, anche le immagini scelte per quelle principali". Altro motivo di successo è la capillare categorizzazione realizzata dalle archiviste Touring per ogni singola immagine. "Titoli, anno di realizzazione, testi esplicativi, didascalie... più elementi si hanno associati a un'immagine, più i volontari riescono a reperirle dentro il contenitore di Wikimedia Commons e a utilizzarle".

Venezia, XI-XII secolo, sviluppo urbano - Touring Club Italiano/Wikimedia Commons
Venezia, XI-XII secolo, sviluppo urbano - Touring Club Italiano/Wikimedia Commons

Grazie a uno strumento messo a disposizione da Wikimedia, abbiamo provato a capire quali sono i materiali più visti dagli utenti dal 2022 a oggi. E i risultati sono sorprendenti. Senza fare una vera e propria classifica, ai primi posti c'è per esempio una mappa del sito archeologico dell'Acropoli di Atene, realizzata per l’Enciclopedia Italiana Treccani tra il 1928 e il 1940: dal 2022 a oggi ha avuto 577.588 visualizzazioni, grazie alle pagine Wikipedia in cui è inserita (inglese, italiana, russa, ma anche cinese, azera e macedone). Come riporta la didascalia, è "derivata dalla "Topographie von Athen" di Judeich con aggiornamenti a cura del Professor Della Seta".

Acropoli di Atene, 1928-40, Touring/Wikimedia Commons
Acropoli di Atene, 1928/40 - Touring Club Italiano/Wikimedia Commons

È soltanto sulle pagine Wikipedia in italiano, invece, la mappa storica dell'Asia realizzata dal Touring nel 1937 sempre per la Treccani; essendo inserita in più pagine, tuttavia (per esempio quelle dedicate all'Asia, all'Unione Sovietica, alla Cina), ha raggiunto le 388.839 visualizzazioni.

Asia, 1937 - Touring Club Italiano/Wikimedia Commons
Asia, 1937 - Touring Club Italiano/Wikimedia Commons

Un'altra mappa storica molto apprezzata è quella dell'Italia intorno al 500 a.C., quando era popolata da Italici, Etruschi, Veneti e Iapigi, Greci, Fenici e Cartaginesi. Nella mappa sono mostrate le divisioni tra i vari territori occupati dalle popolazioni italiche. Sono state a oggi 418.493 le visualizzazioni all'interno delle pagine dedicate alla storia romana, soprattutto italiane ma anche in lingua inglese.

Italia attorno al 500 a.C. - Touring Club Italiano/Wikimedia Commons
Italia attorno al 500 a.C. - Touring Club Italiano/Wikimedia Commons

Successo anche per alcune cartografie relative allo sviluppo urbano di Milano e Venezia, questa volta derivanti dall'Atlante Tematico d'Italia 1989-92, con visualizzazioni in entrambi i casi superiori alle 200.000. L'immagine di Venezia è molto vista anche nella pagina tedesca di Wikipedia.

Sviluppo urbano Milano, demografia - Touring Club Italiano/Wikimedia Commons
Sviluppo urbano Milano, demografia, 1992 - Touring Club Italiano/Wikimedia Commons
Sviluppo urbano Venezia, demografia, 1992 - Touring Club Italiano/Wikimedia Commons
Sviluppo urbano Venezia, demografia, 1992 - Touring Club Italiano/Wikimedia Commons

Tra le foto, citiamo il curioso caso di un'immagine di rinoceronte del 1956 che ha superato le 180.000 visualizzazioni grazie al suo inserimento nella pagina inglese di Wikipedia dedicata al genere Rhinoceros.

Rinoceronte, 1956 - Touring Club Italiano/Wikimedia Commons
Rinoceronte, 1956 - Touring Club Italiano/Wikimedia Commons

Ci sono poi materiali che vengono visualizzate molto in periodi ristretti, a seconda delle notizie di attualità. È il caso per esempio della carta dedicata alla Palestina antica, con la divisione in tribù, che soltanto nel mese di ottobre 2023 (in concomitanza dell'inizio delle nuove ostilità tra Israele e Hamas) è stata vista ben 540.636 volte soltanto sulla pagina italiana dedicata alla regione.

Palestina antica - Touring Club Italiano/Wikimedia Commons
Palestina antica - Touring Club Italiano/Wikimedia Commons

Sotto, il video che racconta il progetto:

INFORMAZIONI UTILI

- A questo link le mappe caricate nel corso del progetto, mentre a questa pagina le foto dell'Archivio Touring pubblicate su wikimedia.it.
- Scopri Digitouring, il sito dell'Archivio Storico del Tci
- Scopri Wikimedia sul sito www.wikimedia.it