NAPOLI
1. La Chiesa del Gesù Nuovo
Fondata tra il IV e il V secolo dal vescovo Severo, è una delle più antiche e importanti basiliche paleocristiane di Napoli e l’unica di cui rimanga una parte consistente dell’edificio originario. Il suo orientamento fu infatti invertito nel Seicento, durante la ristrutturazione in chiave barocca per opera di Cosimo Fanzago, quando la basilica divenne sede della congregazione dei padri pii operai, che intesero riscattarla dal degrado in cui versava attraverso una nuova e fastosa veste monumentale e decorativa.
2. Chiesa dei Santi Severino e Sossio
Fondata nel X sec dai Benedettini, ultimata nel Cinquecento, presenta un interno a unica navata ai lati della quale si impostano sette meravigliose cappelle. La cupola, disegno di Sigismondo Coccapani, con i suoi affreschi fiamminghi, fu eretta nel 1561. Con i sui 374 m² di affreschi (seconda metà del ‘600), gli intarsi lignei ricchissimi (‘500) e i preziosi pavimenti cosmateschi (vennero impiegati marmi di 14 provenienze diverse dalla Spagna alla Turchia) è un fulgido gioiello d’arte e storia.
Un tour alla scoperta delle due chiese è programmato anche per sabato 14 aprile alle 10.30 e domenica 15 aprile alle 9.30. Per il turno del sabato, prevista anche la visita dell'Archivio di Stato. Per entrambe, richiesto un contributo e necessaria la prenotazione a napoli@volontaritouring.it.
Info: i Volontari Touring accolgono i visitatori sabato 14 aprile dalle 10 alle 12,30 - visita riservata ai soci Touring (e accompagnatori). Prenotarsi a Pronto Touring (02.8526266) entro sabato 7 aprile.
4. Complesso dell’Annunziata
Reggia di Portici
1. Chiesa civica della SS. Annunziata
Info: i Volontari del Touring accolgono i visitatori sabato 14 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; domenica 15 aprile dalle 9.45 alle 12.
CERRETO SANNITA (BN)
Cerreto Sannita viene definita "Città pensata" per la sua conformazione urbana regolare. Fu infatti totalmente ricostruita dopo che il terremoto del 1688 la rase al suolo. La località fu appunto "pensata" sulla base di un progetto del "Regio Ingegnero" Giovan Battista Manna ed è oggi un bellissimo esempio di borgo settecentesco, certificato dal Touring con la Bandiera arancione per le sue qualità turistiche e ambientali.
Per saperne di più su Cerreto Sannita, ecco la scheda del borgo sul sito di Bandiere arancioni.
SANT’AGATA DE’ GOTI (BN)
Per saperne di più su Sant'Agata, ecco la scheda del borgo sul sito di Bandiere arancioni.
CASERTA
Teatro di Corte della Reggia di Caserta
Il Teatro di Corte fu voluto da Re Carlo variando l’originale programma di Luigi Vanvitelli. Il Teatro fu completato nel 1768 dopo dieci anni di lavoro. L’impianto a ferro di cavallo ricalca la modalità costruttiva di quegli anni. Molte le analogie col Teatro San Carlo di Napoli, basti pensare che entrambe le costruzioni sono nate per esplicita volontà di Re Carlo. I lavori di decorazione del prezioso gioiello di corte iniziarono sotto la direzione dello stesso Luigi Vanvitelli nel 1757 e si conclusero nel 1769 in occasione delle celebrazioni del Carnevale.
Info: i Volontari Touring accolgono i visitatori sabato 14 e domenica 15 aprile dalle 10 alle 17 (occorre il biglietto d’ingresso per la Reggia di Caserta).
1. Chiese di San Salvatore, San Michele e San Giovanni a Corte
Info: i Volontari Touring accolgono i visitatori sabato 14 e domenica 15 dalle 10 alle 13.
2. Museo Provinciale Campano
Istituito nel 1870 e inaugurato nel 1874 nel quattrocentesco palazzo Antignano, il museo espone collezioni di arte antica. Una pinacoteca con opere dal XII al XVIII secolo e una biblioteca composta da circa 70.000 volumi arricchiscono il patrimonio dell'istituto.
SESSA AURUNCA (CE)
ll territorio di Sessa Aurunca spazia dai monti al mare, con paesi arroccati sulle colline e scenari che conservano ancora intatta la loro struttura storica. È posta al confine tra Campania e Lazio e presenta gli aspetti austeri dei centri medioevali umbri, con l'antico nucleo che mantiene un impianto urbanistico medioevale, impostato sulle preesistenze romane e preromane.
Info: i Volontari Touring accolgono i visitatori al liceo artistico di Cascano, Valogno per la mostra: i murales del Paese delle Favole sabato 14 aprile alle ore 9.30 (prenotarsi a terradilavoro@volontaritouring.it).
SALERNO
Chiesa di Santa Maria de Lama
La piccola basilica è sita nel quartiere degli Amalfitani, nel cuore della Salerno medievale. Di grande interesse storico artistico e cronologico i due cicli di affreschi. Il più antico, da connettere con la fondazione in stile bizantino di fattura beneventana (X e XI sec.).
Info: i Volontari Touring accolgono i visitatori sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 con eventi musicali.
Calitri è su un colle tra la valle dell’Ofanto e quella del torrente Cortino. Sorto in località abitata in epoca antica, come dimostrano i ritrovamenti di vasi, monete ed epigrafi nella zona, nell’alto Medioevo fu castello avanzato di Conza. L’abitato conserva la caratteristica pianta triangolare. Sant'Andrea di Conza sorge in collina, a 660 metri sul livello del mare, lungo la valle del fiume Ofanto, sul contrafforte che funge da confine tra la Campania e la Basilicata. Sono due splendidi borghi nel cuore della Campania.
Scopri i due borghi sulle pagine dedicate da Aperti per Voi.
- L’edizione del 2018 di “Aperti per Voi in Campania” rientra tra le iniziative del Touring Club Italiano per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
- Sono oltre 12,5 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’associazione e dai suoi Volontari per il Patrimonio Culturale - oltre 2.200 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono in Italia 12 Regioni, 29 città e 76 luoghi. Scopri di più sulla pagina dedicata ad Aperti per Voi!
Sostenete l'iniziativa Aperti per Voi associandovi al Touring! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili. Vi aspettiamo!