Un nuovo luogo Aperti per Voi a Piacenza. Si tratta del Palazzo Comunale, detto “il Gotico” per lo stile che lo caratterizza. Dal 18 marzo i soci volontari del Touring Club Italiano impegnati in Aperti per Voi accoglieranno i visitatori ogni sabato dalle ore 10 alle 18, contribuendo a restituire ai piacentini una testimonianza tangibile della loro importante storia.
Per arrivare al palazzo si può percorrere la strada che fronteggia il Duomo “Stra Drita”, ovvero via XX Settembre, che un tempo si chiamava via degli Orefici (qualche orafo rimane ancora oggi). Conduce - tra negozi e boutique alla moda - a piazza dei Cavalli, il centro laico di Piacenza, che è piacevole e sempre animato. Il nome della piazza deriva dalle due statue equestri dei Farnese, realizzate curiosamente pochi anni prima del capolavoro del Guercino (1620-1625), opera di Francesco Mochi: da quasi 400 anni fanno a guardia proprio al magnifico “Gotico”.
Piacenza, una delle due statue equestri dei Farnese in piazza Cavalli / Foto Shutterstock
IL “GOTICO” DI PIACENZA
Il Palazzo Gotico venne edificato nel 1281 per volere di Alberto Scoto, capo dei mercanti e signore guelfo della città. L’edificio è in stile gotico lombardo ogivale e nel suo aspetto si notano archetti e merlature a coda di rondine, una torre che accoglie il campanone e due torri a lato. La sua eleganza è il risultato del contrasto tra i marmi rosa del piano inferiore e delle decorazioni in cotto dei finestroni che caratterizzano il piano superiore.
Il palazzo ha più volte visto modificare le sue forme originarie, con molti rimaneggiamenti soprattutto tra il XVI e il XVII secolo. Fortunatamente altrettante modifiche tra la metà del XIX e gli inizi del XX secolo riportarono il “Gotico” alla sua conformazione originaria. Ora grazie ad Aperti per Voi, si potrà godere anche degli interni di quello che è ritenuto uno dei più significativi esempi italiani di palazzo comunale e che nel 1351 fu persino residenza di Francesco Petrarca.
Piacenza, Palazzo Gotico / Foto Shutterstock
INFORMAZIONI UTILI
Dal 18 marzo i soci volontari del Touring Club Italiano accolgono i visitatori ogni sabato dalle ore 10 alle 18. Dal 2019 sono oltre 16.000 i visitatori, cittadini e turisti, accolti nei luoghi Aperti per Voi a Piacenza.
I soci volontari Touring di Piacenza accolgono i visitatori anche al Duomo e a Santa Maria in Cortina
- Per conoscere tutti i luoghi Aperti per Voi e scoprire come diventare Volontari Touring, clicca su www.apertipervoi.it

 

PRENDITI CURA DELL'ITALIA CON NOI!

Il progetto Aperti per Voi è una delle attività con le quali il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia. 
Un impegno che portiamo avanti da 128 anni e che possiamo continuare a realizzare solo grazie al sostegno di chi crede nel nostro lavoro. 

Prenditi cura dell’Italia insieme a noi, sostieni i nostri progetti e il TCI!
 
DONA ORA