Da diversi anni, Touring Club Italiano mette a disposizione delle aziende la propria esperienza per concretizzare partnership efficaci che abbiano impatti positivi sui territori e le comunità, anche grazie a iniziative di volontariato di impresa e team building. Negli anni passati i dipendenti di diverse aziende - affiancati dai volontari del Touring Club Italiano - hanno aderito a differenti iniziative organizzate dal Touring, sia in presenza sia online. È il caso di oltre 100 dipendenti di Enel, che nell'autunno 2024 hanno accompagnato i Volontari del Touring Club Italiano per garantire l’accoglienza a cittadini e turisti in 17 luoghi Aperti per Voi di 10 diverse località di tutta Italia. Ecco che cosa hanno scoperto e com'è andata a Mantova.
I segreti della Basilica di Santa Barbara
Testo di Roberta Gradi, Angelo Massetti, Danilo Menghini.
Riassumiamo brevemente la nostra giornata di volontariato con il Touring Club Italiano presso la Basilica Palatina di Santa Barbara a Mantova.
Siamo stati rapiti dalla bellezza e la ricchezza del complesso ma alcune cose ci hanno colpito particolarmente.
Organo: trattasi di un organo costruito da Antegnati che ha catturato la nostra attenzione per la tastiera di dimensioni ridotte rispetto a quella degli organi classici; ha inoltre la particolarità di avere il tasto “nero” diviso in due parti con tonalità diverse e sembra che Claudio Monteverdi abbia composto sinfonie appositamente per questo tipo di organo. Gli stessi tasti riportano nella parte frontale il simbolo del costruttore (un fiore).
Acquasantiera: all’interno è presente un serpente immerso nell’acqua che guarda una rana appoggiata sul bordo. Il serpente rappresenta il maligno e la rana l’anima pura che è protetta dal Divino per mezzo dell’acquasanta.
Ballette: un ritrovamento particolare durante i lavori di restauro del 2006 ha portato alla luce queste tre ballette di varia tipologia (pelle, stoffa e sin anche un nocciolo di pesca) che venivano utilizzate per giocare alla Pallacorda.
La Basilica nel corso dei secoli è stata privata dei drappeggi ma presenta opere di pregio come a esempio il tipo di coro proveniente dalla Chiesa di San Domenico (ora non più presente) e il legno lavorato che simula il bronzo delle paraste laterali ci hanno lasciato veramente stupiti. Sorprendente anche il quadro che raffigura il lavaggio dei piedi di Gesù da parte della Maddalena che, tramite giochi prospettici, sembra che si sposti in base al punto di vista.
Informazioni
- Scopri la Basilica di Santa Barbara a Mantova, luogo Aperti per Voi!
- Scegli le proposte del Touring Club Italiano per le tue attività di volontariato di impresa e team building.
Info: email eventiemanifestazioni@touringclub.it.