Ad Anna Carnielli la mira non manca. Da ragazza giocava a pallacanestro, da grande si è dedicata al tiro con l’arco. Così quando si è messa in mente di trovarne un luogo di cultura da aprire nella sua città, Udine, non ha fatto altro che prendere la mira e riuscire nel suo intento. È anche grazie alla sua intraprendenza di spirito che da un anno e mezzo ogni sabato pomeriggi (d'estate, nelle altre stagioni 10-18) si può visitare quel piccolo gioiello dell’arte barocca che è la cappella Manin.
Foto Luigi Gemetti
Foto Luigi Gemetti
Piccole soddisfazioni che fanno parte dall’esperienza del volontario. Come è soddisfatta Carnielli di quello che è riuscita a mettere in moto. «Dal punto di vista umano è una esperienza piacevole. Siamo felici quando vediamo che ci sono udinesi che rimettono piede dopo 40, 50 anni nella chiesa dove si sono sposati. Che poi è quella in cui mi sono sposata anche io, tanti anni fa. Ma siamo felici anche quando gli stranieri godono di questa opportunità, e ci fanno i complimenti per le nostre schede tradotte, sempre grazie ai volontari, in 9 lingue: c’è il friulano, anche se manca ancora lo sloveno». Insomma, a Udine hanno fatto centro.
Ecco gli approfondimenti su alcuni degli 84 luoghi Aperti per Voi:
- Milano - Casa Museo Boschi di Stefano
- Milano - chiesa di Sant'Antonio Abate
- Cesano Maderno (Mb) - Palazzo Arese Borromeo
- Brescia - Palazzo Martinengo Cesaresco; chiese di S. Giorgio e S. Maria della Carità; Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga
- Mantova - Basilica Palatina di Santa Barbara
- Genova - chiesa Inferiore di San Giovanni di Prè
- Padova - Scoletta del Carmine
- Bolzano - chiese di San Martino al Campiglio e San Giovanni in Villa
- Udine - Cappella Manin
- Trieste - Museo della Comunità Greco Orientale
- Piacenza - Chiesa di Santa Maria in Cortina
- Siena - chiesa di San Raimondo al Refugio
- Roma - Palazzo del Quirinale; Palazzo della Farnesina; Museo Boncompagni Ludovisi; Palazzo Borromeo presso la Santa Sede; Tenuta Presidenziale di Castelporziano
- Napoli - chiese dei Ss. Severino e Sossio, S. Giorgio Maggiore, S. Maria Egiziaca; Reggia di Portici
- Capua (Ce) e Caserta - chiese longobarde e Teatro della Reggia
- Brindisi - casa del Turista
- Oristano - chiesa del Carmine
Per scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, avere informazioni sulle aperture, donare e sostenere il progetto, capire come diventare Volontari Touring... cliccate su dona.touringclub.it!