Dal 2015, infatti, i volontari Touring contribuiscono all'accoglienza dei visitatori presso la Chiesa di San Raimondo al Refugio. Un piccolo gioiello della città: la costruzione dell'edificio fu avviata nel 1601 su iniziativa di Aurelio Chigi e fu portata a termine con la facciata marmorea entro il 1660 dall'architetto Benedetto Giovanelli. All'interno troviamo uno spaccato della cultura pittorica senese sullo scorcio del Cinquecento e i primi anni del Seicento, con le opere di Alessandro Casolani, Ventura Salimbeni, Francesco Vanni e Rutilio Manetti. Oltre agli spazi della chiesa sono visitabili gli attigui ambienti della Fondazione Conservatori Riuniti di Siena e la sua collezione, che ospita opere importanti come l'Assunta di Domenico di Bartolo, la Santa Caterina d'Alessandria di Jacopo della Quercia e un bassorilievo raffigurante la "Madonna con il Bambino" di Lorenzo di Mariano detto il Marrina.
APERTI PER VOI
Qualche dettaglio sul progetto. Aperti per Voi è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi spesso chiusi al pubblico (o aperti con forti limitazioni di orario). Rendere accessibili in maniera continuativa i beni preziosi del nostro patrimonio culturale è un impegno che arricchisce la comunità: al Touring ne siamo pienamente convinti e ogni giorno lavoriamo per questo obiettivo.
Finora sono stati ben 21 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’associazione e dai suoi volontari - oltre 1.600 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono in Italia oltre 80 luoghi in molte regioni d'Italia.
PER DIVENTARE VOLONTARI
- Per diventare volontari a Siena, basta dare la propria adesione compilando l'apposito modulo online.
- Il tuo contributo è importante! Sostieni l'iniziativa Aperti per Voi iscrivendoti al Touring Club Italiano! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili. Ti aspettiamo!