Un complesso residenziale di grande importanza e bellezza, che grazie alla collaborazione tra Autostrade per l'Italia, con il nuovo progetto Wonders - Scopri l'Italia delle meraviglie, e Touring Club Italiano, con l'iniziativa Aperti per Voi, sarà maggiormente visitabile.
Il complesso, risalente alla metà del I secolo a.C., è così chiamato perché appartenne a un amico di Augusto, Quinto Volusio, che poi la lasciò al figlio, Lucio Volusio Saturnino, console nel 12 a.C. Rimase in uso fino al III-IV secolo d.C., per poi divenire in epoche successive edificio religioso, fortezza, casale rustico. Visitandola si scoprono numerosi ambienti: stupisce soprattutto l'atrio, intorno al quale si aprivano gli ambienti residenziali decorati con mosaici a tessere bianche e nere e in cocciopesto e sfarzosi mosaici policromi risalenti alla seconda fase della Villa.
Una particolarità. La Villa sarà accessibile direttamente dall’area di servizio autostradale "Feronia Ovest", lungo la carreggiata sud dell’A1 (Diramazione Roma Nord - Gra). E proprio per tenerla aperta e visitabile in modo continuativo chiediamo la tua collaborazione.
Vuoi aiutarci a far conoscere questo patrimonio inestimabile? Dai la tua disponibilità per diventare Volontario Touring, nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi, che già permette aperture continuative di molti luoghi d'arte e cultura in tutta Italia.
Basta compilare questo form, selezionando nel campo "città in cui operare" Fiano Romano - Villa dei Volusii, e sarai contattato per tutte le informazioni!