Giovedì 16 luglio alle 20.30, la chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13) nell'ambito del ciclo “I giovedì sera in San Maurizio” ospita l’arte di Verdi e la Pietas a cura dell’associazione “Verdi l’Italiano”. Orecchie immortali affrescate di santi e nobili ascolteranno l’appassionata interpretazione di Andrea Scarduelli che introdurrà la forza del soprano Francesca Martini accompagnata da Emiliano Bernagozzi (flauto e ocarina). Evento a pagamento con prenotazione obbligatoria.
Sabato 18 luglio alle 11.30, all’Antiquarium “Alda Levi” (via De Amicis 17), nell'ambito del ciclo di appuntamenti Milano Caput Mundi che hanno messo in risalto l’importanza della figura femminile nella nostra storia è in programma il reading con accompagnamento musicale La battaglia di Milano e la triste sorte di Cornelia, dedicato allo scontro armato del 260 d.C. durante la quale l’imperatore Gallieno sconfisse gli Alemanni, narrata attraverso la percezione di Cornelia Salonina moglie di Gallieno. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
Per martedì 21 luglio alle 20.30, invece, è in programma presso la cripta di S. Giovanni in Conca (piazza Missori) il reading con accompagnamento musicale dall'originale tema Meazza, Maradona, Eusebio e Rivera: 10 è un numero magico, a cura di Valeria Palumbo. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.