«È una delle poche chiese barocche in una città sostanzialmente gotica, voluta dalla famiglia Chigi e supervisionata da Papa Alessandro VII che chiamò l’architetto senese Benedetto Giovannelli per la realizzazione dell’imponente facciata marmorea» spiega Tigli. Da 25 anni la chiesa era completamente inaccessibile.
«In meno di cinque anni – siamo aperti dal 2015 – San Raimondo è stata visitata da quasi 16mila persone, che hanno sfruttato le due mattine di apertura settimanale, garantiti da circa 15 Soci Volontari Touring nell'ambito della iniziativa Aperti per Voi» racconta. «Potrebbe non sembrare un numero elevato, considerato quanti turisti vengono in città, però qui siamo un po’ periferici, e comunque essendo stata chiusa per così tanto tempo non rientrava nei normali percorsi di visita cittadini» spiega.
Ma se i turisti arriveranno, l’apertura di San Raimondo ha fatto felice soprattutto i senesi. «Tanta gente che abita in questa zona non l’aveva mai vista aperta, per cui per loro è stata una gran sorpresa poter entrare da quella porta e veder l’altare principale, dedicato a San Raimondo da Peñafort, l'Assunta di Domenico di Bartolo e tutte le opere che fanno parte del repertorio di arte senese dei primi due decenni del Seicento, tra cui gli ex voto, i messali, i paliotti e i reliquiari» racconta. «Perché vedere che la città viene curata è un motivo di orgoglio per tutti. E, ovviamente, lo è anche per noi Soci Volontari Touring che siamo davvero soddisfatti di poter dare il nostro contributo per far conoscere la bellezza di Siena».
- La chiesa di San Raimondo in Refugio si trova in Via di Fieravecchia a Siena.
- I nuovi restauri terminati nel 2020 nel nostro articolo dedicato.
Ecco gli approfondimenti su alcuni degli 84 luoghi Aperti per Voi:
- Milano - Casa Museo Boschi di Stefano
- Milano - chiesa di Sant'Antonio Abate
- Cesano Maderno (Mb) - Palazzo Arese Borromeo
- Brescia - Palazzo Martinengo Cesaresco; chiese di S. Giorgio e S. Maria della Carità; Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga
- Mantova - Basilica Palatina di Santa Barbara
- Genova - chiesa Inferiore di San Giovanni di Prè
- Padova - Scoletta del Carmine
- Bolzano - chiese di San Martino al Campiglio e San Giovanni in Villa
- Udine - Cappella Manin
- Trieste - Museo della Comunità Greco Orientale
- Piacenza - Chiesa di Santa Maria in Cortina
- Siena - chiesa di San Raimondo al Refugio
- Roma - Palazzo del Quirinale; Palazzo della Farnesina; Museo Boncompagni Ludovisi; Palazzo Borromeo presso la Santa Sede; Tenuta Presidenziale di Castelporziano
- Napoli - chiese dei Ss. Severino e Sossio, S. Giorgio Maggiore, S. Maria Egiziaca; Reggia di Portici
- Capua (Ce) e Caserta - chiese longobarde e Teatro della Reggia
- Brindisi - casa del Turista
- Oristano - chiesa del Carmine
Per scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, avere informazioni sulle aperture, donare e sostenere il progetto, capire come diventare Volontari Touring... cliccate su dona.touringclub.it!