Ci sono delle avventure che cominciano quasi per caso, altre sono invece il frutto di incontri importanti e affinità. La storia di Sicily by Car, compagnia nazionale a capitale interamente italiano, leader del settore autonoleggi, e della recente partnership con il Touring Club Italiano è una di quelle. «Io sono innamorato dell’Italia e con il Touring c’è questa affinità: abbiamo una passione comune per il nostro Paese», spiega così Tommaso Dragotto, fondatore e presidente di Sicily by Car questa nuova collaborazione.

Il suo racconto è quello di un imprenditore che nasce e cresce in una Sicilia stremata dalla guerra, che decide di non abbandonarla facendo le valigie come era successo a molti suoi conterranei in quel momento storico, ma di trovare un modo per renderla più accessibile, più aperta al mondo. Il primo ufficio a Palermo lo inaugura nel 1963 con tre automobili. Erano gli anni in cui esplodeva il boom economico e gli italiani cominciavano a voler viaggiare, a scoprire il territorio in libertà. E l’auto era il mezzo ideale per farlo. Non tutti però ce l’avevano di proprietà, quindi in poco tempo il parco mezzi di Sicily by Car si ampliava.

«Nel 1980 avevamo ormai uffici in tutta la regione e quindi abbiamo iniziato a espanderci nel resto d’Italia. Prima a Roma e poi anche a Milano e infine in tutti gli aeroporti del Paese. Ora le auto a disposizione sono circa 20mila», conferma Dragotto che continua a guardare al futuro investendo soprattutto sui mezzi elettrici. «È impensabile non evolvere sempre. Per questo abbiamo cominciato a noleggiare anche questo tipo di veicoli. Mancano le colonnine di ricarica, ma abbiamo deciso di lavorare in partnership con altri imprenditori per sviluppare il progetto Donna Sicilia, una eco guida in italiano e inglese che, oltre a segnalare le strutture che forniscono appunto la ricarica, illustra le caratteristiche di ciascun contesto in cui si trovano. L’idea è di promuovere un ecotour dell’isola in cui la mobilità sia a basso impatto ecologico».

Un argomento che il Touring sostiene da sempre, la cura dell’ambiente anche andando alla scoperta del paesaggio, che ha trovato quindi un alleato prezioso per diffondere una cultura del turismo improntata al rispetto del territorio, alla sua conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale, storico e naturale d’Italia. I soci Touring che stanno già pensando alle prossime vacanze hanno quindi oggi a disposizione le 20mila auto a noleggio di Sicily by Car, elettriche incluse, con uno sconto del 15% sulla tariffa base di noleggio in vigore all’atto della prenotazione, sia essa effettuata via web, all’ufficio prenotazioni o all’ufficio di noleggio.

I non soci, ma registrati al sito touringclub.it, hanno a loro volta a disposizione uno sconto del 5%. Un buon punto di partenza per nuovi viaggi alla scoperta della dell’Italia. «Stiamo lavorando anche per espanderci in Europa», conclude Dragotto. Perché la voglia di avventure non finisce mai in casa Sicily by Car.

INFORMAZIONI
- I soci Tci possono noleggiare le auto di Sicily by Car con uno sconto del 15% sulla tariffa base. 

I registrati al sito Touring hanno a disposizione uno sconto del 5% sulla tariffa base