Un nuovo podcast estende i confini editoriali del Touring Club Italiano, che apre una stagione ricca di novità come le collane di saggistica, la rivistalibro Mappe , le newsletter gratuite e ora il podcast, strumento ideale per un’immersione sensoriale nei territori italiani più segreti.

Voci, suoni e storie che raccontano un'Italia parallela e bellissima sono gli ingredienti di "Arcipelago Borghi", realizzato da Carlo Annese e prodotto da Piano P. Dopo Passo Passo, il primo podcast con cui il Touring ha raccontato il viaggio dell'associazione attraverso la storia italiana (l’8 novembre il Touring ha compiuto 130 anni dalla sua fondazione, questa volta ascolteremo le esperienze e scopriremo gli slanci innovativi di chi vive nei comuni Bandiera Arancione certificati dal TCI.

Un laboratorio di futuro

A partire dal 15 novembre, ogni venerdì, navigheremo in un arcipelago di un’Italia laboratorio di futuro. Sarà un viaggio intimo e sorprendente di otto settimane, in otto tappe: dal Nord di Campo Tures al Sud di San Severino Lucano. Sarà una navigazione terrestre, su rotte che portano lontano dai litorali turistici, distanti dalle code delle città d’arte e dalle frenesie urbane. Tra paesaggi della memoria e tracce di quello che sarà, racconteremo un’Italia sorprendente e fragile, ma ancora resistente e viva.

Una volta sbarcati tra borghi piccoli o piccolissimi ci sarà molto da ascoltare e raccogliere: i rintocchi delle campane millenarie di Agnone; lo sfrigolìo del guanciale nelle cene in piazza a Mercatello sul Metauro; gli strumenti della Casa della Musica di Pieve di Cento sorta sulle macerie del terremoto; e i campanacci delle mandrie di Usseglio che ritornano dagli alpeggi raccontano di un Paese tutto da scoprire.

Fuori dai loro confini si attraverseranno boschi e montagne meravigliose, come il Pollino, su cui l’artista Carsten Höller ha fatto installare la giostra più lenta del mondo. Raggiungeremo luoghi di eccellenza come Campo Tures, dove l’attenzione per la sostenibilità e per l’ambiente è uno stile di vita dell’intera comunità. E soprattutto incontreremo donne e uomini che in questi paesi hanno scelto di restare, di ritornare o addirittura di costruire nuove opportunità, come i tanti argentini che a Biccari si sentono a casa come fossero a Buenos Aires.

Arcipelago Borghi aggiunge una dimensione sonora al libro da cui prende l’ispirazione e il titolo. Arcipelago Borghi è infatti anche il volume illustrato che arricchisce il Bagaglio di Viaggio Tci, riservato in esclusiva agli iscritti del Touring Club Italiano. In entrambi scopriremo storie di esperimenti innovativi, slanci artistici, intuendo legami indissolubili tra luoghi e persone che permettono a queste terre non solo di essere ancora vive, ma di rappresentare un laboratorio per l’Italia per cui vale la pena investire energie e programmare ritorni: “Un'Italia interna che può essere futuro”.

Arcipelago Borghi è un podcast di Touring Club Italiano prodotto da Piano P, realizzato da Carlo Annese con Francesca Negri, con la voce narrante di Mariagrazia Errigo.