PRESENTAZIONE
Alta Via dei Monti Liguri, Liguria - Ramaceto, Scoffera - foto cailiguria.it/AVML
Notevole lungo l’intero tragitto è anche il patrimonio storico e culturale, basti pensare alle possente linea di fortificazioni del ponente o ai numerosi e antichissimi insediamenti rurali che sfiorano il crinale in diversi punti del percorso: Realdo (IM), Canate (GE) e Zignago (SP), solo per citarne alcuni. Ogni tappa dell'Alta Via può rappresentare l'occasione per organizzare la visita a un borgo, un castello, un museo, ma anche per partecipare ad una delle tradizionali feste e sagre che, in tutte le stagioni dell'anno, animano il territorio ligure. Molti sono i borghi del Touring certificati con la Bandiera Arancione.
Poi c’è la natura. Insieme ai Siti della Rete Natura 2000 Comunitaria, al sistema dei parchi e alla rete ecologica regionale, l’Alta Via costituisce un “corridoio di connessione” per eccellenza, prezioso in particolare per la macrofauna. Non a caso, nel 2004, un lupo dotato di radiocollare ha migrato dall’Appennino emiliano alle Alpi marittime usufruendo proprio di questa importante strada verde.
Per praticità, il percorso è suddiviso in 8 ambiti territoriali omogenei facenti capo ad alcune località (gruppi montuosi, vallate, etc.):
- Val Nervia, tappe 1-4
- Alpi Liguri, tappe 5-9
- Melogno, tappe 10-15
- Beigua, tappe 16-20
- Praglia, tappe 21-26
- Scoffera, tappe 27-31
- Zatta, tappe 32-37
- Val di Vara, tappe 38-43
Alta Via dei Monti Liguri, Liguria - Monte Pennello - foto cailiguria.it/AVML
INFORMAZIONI
- Penisola del Tesoro - Speciale Cammini, 11-12 giugno: trovate tutte le info su questa pagina.