Ecco la presentazione del cammino scelto per la Toscana: la Via di Francesco. Cliccate qui per scoprire l'evento del 12 giugno su questo cammino!
PRESENTAZIONE
Il punto di partenza in Toscana è la Basilica di Santa Croce a Firenze, da cui attraverso due direttrici, Nord e Sud, è possibile arrivare al Santuario della Verna a pochi chilometri da Chiusi della Verna un luogo di pace e serenità, ricco di storia e immerso nel verde del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (qui, Francesco trascorse diversi periodi della sua vita e, nel settembre 1224, ricevette le stigmate).
Tra le tante attrazioni lungo il cammino nord da non perdere citiamo la bellissima Pieve di San Giovanni a Rèmole in località Le Sieci (Pontassieve), le spettacolari vedute panoramiche dal Passo della Consuma; la Pieve di Santa Maria Assunta e il Museo dell'Arte e della Lana a Stia e l'Eremo di Camaldoli, complesso monastico nel Parco delle Foreste Casentinesi che ospita alcune tavole di Giorgio Vasari.
La direttrice sud corrisponde in parte alla Via Florentia romana, antica direttrice di grande rilievo, sia per i pellegrini, sia per gli scambi commerciali che la potente famiglia dei Conti Guidi aveva con Firenze. Tra i luoghi da non perdere che s'incontrano lungo il cammino ricordiamo lo Spedale del Bigallo presso Bagno a Ripoli, la monumentale Abbazia di Vallombrosa, Castel Leone e l'Oratorio di Santa Maria delle Calle a Montemignaio ed il solenne Castello dei Conti Guidi e l'Abbazia di San Fedele a Poppi.
Dal Santuario della Verna l’itinerario attraversa poi la Valtiberina Toscana, cammino costellato di Eremi, monasteri e luoghi di culto che ancora oggi mantengono viva la memoria della presenza di San Francesco; ma anche di caratteristici borghi che conservano gelosamente l'eredità di grandi maestri, come Piero della Francesca e Michelangelo, ai quali la Valtiberina ha dato i natali, tra i luoghi da non perdere gli eremi di Cerbaiolo e Montecasale e il castello di Montauto.
Via di Francesco - Chiusi della Verna - foto © Fondazione Arezzo Intour
La direttrice nord conduce al Santuario della Verna passando per i punti tappa Pontassieve, Passo della Consuma, Stia, Camaldoli e Badia Prataglia. Inizialmente il tracciato segue per lunghi tratti la sponda destra del fiume Arno e attraversa dolci colline e campi coltivati. Dalla località Diacceto, qualche chilometro dopo Pontassieve, il percorso è invece caratterizzato per lo più da boschi e si addentra, dopo Stia, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
- Direttrice Sud passando per Vallombrosa e Poppi, numero di tappe: 6, lunghezza totale: 91 km
Via di Francesco, Toscana - Parco Nazionale Foreste Casentinesi - foto Shutterstock
2. I cammini che attraversano la Valtiberina Toscana.
- Da La Verna ad Anghiari: direttrice est passando per Pieve Santo Stefano e Sansepolcro, numero di tappe: 4, lunghezza totale: 64 km
Si attraversano Pieve Santo Stefano, la riserva dell'Alpe della Luna, l'eremo di Montecasale, Sansepolcro e Anghiari.
- Dall’Eremo di Cerbaiolo al Sasso di Simone passando per Badia Tedalda e Sestino, numero di tappe: 3, lunghezza totale: 47 km
- Verso le Vie di Francesco in Umbria passando per Monterchi, numero di tappe: 1, lunghezza totale: 11 km
3. Il tratto Anghiari-Cortona. Numero di tappe: 3, lunghezza totale: 69,90 km.
Via di Francesco - Eremo Montecasale, Sansepolcro - foto © Fondazione Arezzo Intour
Via di Francesco - Eremo Le Celle, Cortona - foto © Fondazione Arezzo Intour
(testi da cammini.visittuscany.com)
- Penisola del Tesoro - Speciale Cammini, 11-12 giugno: trovate tutte le info su questa pagina.