Entusiasmo, amore per la natura, conoscenza, mancanza di pregiudizi fanno di un viaggio uno strumento di scoperta, un generatore di domande e di crescita personale. Con questa premessa si apre la nuova edizione di "Classe Turistica. Festival del Turismo Sostenibile nelle Scuole. Educare al Paesaggio”, il concorso che il Touring Club Italiano, in collaborazione con il MIUR, propone a tutte le Scuole Secondarie Superiori d’Italia.
REALIZZARE UN VIDEO DI VIAGGIO
In questa undicesima edizione verrà chiesto agli studenti e ai loro insegnanti di produrre un breve video che valorizzi proposte di turismo sostenibile nel proprio territorio o in quello esplorato nel corso della loro gita scolastica.
Una giuria di scrittori, blogger e giornalisti selezionerà i finalisti che riceveranno con il contributo di Intervideo sistemi interattivi multimediali, e grazie al partner TransDolomites un soggiorno in Val di Fiemme, la suggestiva location dove si svolgeranno le premiazioni 2017.
L'entusiasmo della classe vincitrice 2016
GLI OBIETTIVI DEL CONCORSO
L’iniziativa nasce non solo con l’intento di educare le giovani generazioni a conoscere e tutelare il proprio territorio proponendo un turismo sostenibile, anche attraverso le nuove tecnologie, ma nasce anche dalla consapevolezza dell’importanza del valore formativo del viaggio d’istruzione, quale momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale.
E allora che sia al mare o in montagna, in una città d’arte o in una terra di grandi tradizioni artigiane, in un borgo medievale o in una grande metropoli europea, fate del vostro meglio e scatenate la fantasia per un video che renda al meglio il senso del vostro viaggio.
BANDO E MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Per partecipare al concorso la classe dovrà compilare entro il 14 aprile 2017, il modulo di iscrizione sul sito www.classeturistica.it
Per partecipare al concorso la classe dovrà compilare entro il 14 aprile 2017, il modulo di iscrizione sul sito www.classeturistica.it
Per visionare il Bando 2017 vai alla pagina dedicata
Gli studenti dell'edizione 2016 davanti al panorama dolomitico del passo Pordoi
0 like