Ecco la presentazione del cammino scelto per l'Umbria: la Via di Francesco. Cliccate qui per scoprire l'evento del 12 giugno su questo cammino!
PRESENTAZIONE
- Via del Nord, La Verna - Assisi, 10 tappe
- Via del Sud, Roma - Assisi, 19 tappe
- Via di Roma, La Verna - Assisi - Roma, 29 tappe
- Il Cammino dei Protomartiri Francescani. Terni - Cesi, 6 tappe
La Via di Francesco non è un itinerario di montagna, tuttavia la presenza di salite e discese rende opportuna un'adeguata preparazione fisica. Lungo tutto il percorso è presente la segnaletica bicolore (giallo e blu) che guida e accompagna il camminatore nel suo viaggio. I pellegrini e camminatori, in base alle differenti esigenze di prezzo e di sistemazione, potranno scoprire l'ospitalità della gente dell'Umbria grazie alla ricca offerta di alloggi in alberghi, agriturismi, ostelli e case religiose di ospitalità.
La credenziale della Via di Francesco va richiesta, almeno tre settimane prima della partenza, all’associazione Piccolaccoglienza di Gubbio, realtà nata in seno all’Ufficio per la Pastorale del tempo libero, dei pellegrinaggi, del turismo e dello sport della diocesi di Gubbio con l’obiettivo di aiutare tutti i pellegrini desiderosi di percorrere la Via di Francesco, in particolare per il tratto Pietralunga-Gubbio-Assisi. La credenziale distingue i pellegrini da altri viaggiatori ed è necessaria per poter usufruire delle ospitalità loro riservate poste lungo la Via. Anche presso le strutture ricettive commerciali, la credenziale in molti casi consente di ottenere un trattamento di favore. Viene timbrata nei luoghi di sosta o nei posti che si visitano, e la sua presentazione in Assisi abilita a ricevere il Testimonium peregrinationis peractae ad sanctorum Francisci et Clarae civitatem, quale attestazione dell'avvenuto pellegrinaggio.
INFORMAZIONI
- Penisola del Tesoro - Speciale Cammini, 11-12 giugno: trovate tutte le info su questa pagina.