Ecco la presentazione del cammino scelto per il Friuli Venezia Giulia: il Cammino Celeste. Cliccate qui per scoprire l'evento del 12 giugno su questo cammino!
Il Cammino Celeste si articola in dieci tappe, con prologo dal Santuario di Barbana situato nella Laguna di Grado. Le tappe hanno lunghezza di una ventina di chilometri ciascuna e sono percorribili mediamente in cinque - sei ore. "Non è consigliabile accelerare il passo, anche perché si rischierebbe di perdere le mille sfumature di colori, paesaggi, profumi, sapori, lingue, culture, ricordi e memorie di storia e vicende umane, mestieri ed edifici storici e di culto che il percorso offre in gran numero" spiegano i rappresentanti dell'associazione. "Vogliamo proporre questo cammino a tutti coloro che sentono il bisogno di uscire dal frastuono della quotidianità, di riavvicinarsi alle radici della propria identità, di porsi in relazione diretta con una natura ed un mondo ancora per molti aspetti incontaminato".
L'ITINERARIO
Il Cammino Celeste parte quindi dal mare, attraversando la laguna di Grado, per giungere dopo una decina di chilometri ad Aquileia, antica città romana e sede dell’antico patriarcato; prosegue per due tappe attraversando la pianura friulana orientale, attraversa tutto il Collio per giungere al santuario di Castelmonte (3a tappa). Dal colle di Castelmonte scende a Cividale del Friuli, antica città dei Longobardi e borgo Bandiera Arancione Touring, per entrare poi nei boschi della pedemontana e giungere dopo alcune tappe ai piedi delle alte cime delle Alpi Giulie.
- Penisola del Tesoro - Speciale Cammini, 11-12 giugno: trovate tutte le info su questa pagina.