Il cuore di tutte le attività è la Murazzi Student Zone (via Murazzi del Po, 26 – Murazzi lato sinistro), uno spazio sul fiume, storicamente legato al Po, recuperato dal Comune di Torino oggi vissuto e animato dalla presenza quotidiana di giovani studenti. La tappa prevede un incontro di approfondimento, una mostra fotografica e attività lungo il fiume aperte al pubblico ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Torino.
Come per ogni tappa di Io sono il Po, anche quella di Torino inizia con un'occasione di rilfessione: il convegno che avrà luogo il 16 ottobre - ultimo tassello di un puzzle iniziato a maggio sul delta - completa la riflessione sul percorso fatto, con l’obiettivo di prefigurare uno scenario futuro possibile per il fiume.
Una seconda parte del convegno sarà invece dedicata alla Carta del Po, un documento programmativco su un possibile sviluppo del Po e del suo territorio: ne parleranno Paolo Pileri, Politecnico di Milano; Alessandro Toccolini, Università degli Studi di Milano; Roberto Biscardini, architetto e presidente associazione Riaprire i Navigli; Albano Marcarini, urbanista; Andrea Quartarone, autore televisivo; Massimiliano Vavassori, Direttore Centro Studi Tci.
Si può scaricare il programma del convegno a questo link.
LA MOSTRA FOTOGRAFICA
“Vivere il fiume. Un ponte tra memoria e futuro” propone un racconto per immagini fra gli straordinari scenari del Po, centrato sul rapporto fra l’uomo e il Grande Fiume, mettendo a confronto immagini storiche, dal primo Novecento agli anni Sessanta, conservate presso l’archivio del Touring Club Italiano, e immagini attuali caricate su Instagram con l'hashtag #iosonoilpo dagli utenti che hanno risposto all’invito del Tci.
Lungo le centinaia di chilometri del suo corso, il Po ha legato e connotato gli uomini che abitano le sue sponde, donando loro un’identità segnata dal rapporto fra terra e acqua. L’agricoltura e la pesca, la raccolta del legno dei pioppi cresciuti lungo i suoi argini, la costruzione di ponti per riunire le rive, lo sviluppo di una via d’acqua lungo cui spostarsi, per lavoro o per turismo. E ancora, la cura che il fiume richiede ogni giorno alla sua gente: la protezione degli argini, la costruzione di paratie, la misurazione della portata dell’acqua, il lavoro degli stradini. Una geografia di ritmi quotidiani e di paesaggi silenziosi, lungo cui scorre la vita di uomini e donne - la gente del Po - la cui esistenza è scandita dall’acqua del grande fiume.
La mostra sarà aperta dal 16 al 30 ottobre, tutti i giorni dalle 9 alle 19.
LE ATTIVITA' PER IL PUBBLICO
Sabato e domenica intorno alla Murazzi Student Zone si svolgeranno varie attività, tutte gratuite, che propongono diversi modi di vivere il fiume.
Sempre sabato e domenica la zona ospiterà una postazione social che diffonderà in tempo reale gli scatti di una squadra di fotoreporter “al lavoro” lungo i Murazzi e lungo il fiume – in collaborazione con PH Libero. Mentre domenica sempre ai Murazzi, ore 19, concerto gratuito del gruppo cameristico Alchimea: “Ritorno oltre i Confini”: dalla Classica al Rock, con repertorio da J.S. Bach a Bon Jovi, dagli Scorpions a Paganini. Il concerto è preceduto da una visita guidata gratuita alla scoperta dei Murazzi, alle ore 18.
Info e prenotazioni per la tappa di Torino: Pronto Touring, tel. 840.888802 (lun-ven, ore 9-17); punto Touring di Torino in via San Francesco d’Assisi 3, tel. 011.5627207.
- Scarica il programma della quarta tappa di Io sono il Po a Torino
- Scarica il programma del convegno del 16 ottobre a Torino
LA NUOVA GUIDA VERDE TORINO E IL SUO TERRITORIO
E' appena uscita in libreria la nuova Guida Verde Torino e il suo territorio, con itinerari, consigli pratici, classifiche, nuovi spunti per scoprire il capoluogo piemontese e i suoi dintorni.
*** Da questo link potete scaricare gratuitamente un estratto!
*** Per acquistarla, basta recarsi in libreria o cliccare su www.touringclubstore.com: sconti per tutti, soprattutto per i soci Touring!