
PASQUA AL PARADOSSO
Nell’ambito dell’iniziativa “Touring apre”, il Club di Territorio di Viterbo del Touring Club Italiano organizza per la mattina di sabato 12 aprile 2025 (vigilia della Domenica delle Palme) una visita guidata gratuita al Frantoio “Il Paradosso” e all’annesso “Museo del Cocco e della Canapa” allestito a Viterbo dall’artigiano Mario Matteucci con vecchi strumenti per la produzione dell’olio in un rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale.
Il Frantoio “Il Paradosso”, che prende il nome dalla omonima contrada già nota nel XIV sec, si trova a Pianoscarano nel cuore del centro storico della città. È lambito da un torrente, ormai prosciugato, lungo le cui sponde si addensavano piccoli edifici per la molitura. Sono tuttora visibili le antiche pietre di casupole medioevali, separate tra loro da un ponte conosciuto dai viterbesi come il Ponte di Paradosso.
La visita prevede anche la degustazione dell’olio extra-vergine di oliva nella tradizionale “bruschetta” offerta per l’occasione dalla famiglia che gestisce il Frantoio, come augurio di Buona Pasqua.
Ritrovo a Viterbo in via Paradosso n°1/3 alle ore 11:00 (durata della visita circa un’ora).
Si consiglia di prenotare (cell. 334.7579879 o e-mail cenitivince@gmail.com)
e di parcheggiare fuori porta del Carmine che dista dal Frantoio dieci minuti a piedi.